Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Spesa: ultim’ora, spiegato il nuovo aiuto e come ti sostiene nella vita di tutti i giorni

Foto dell'autore

Greta Di Raimondo

In arrivo un aiuto prezioso per i cittadini italiani in situazione di difficoltà economica. Vediamo chi può richiedere il Bonus Spesa. 

Una buona notizia in arrivo per coloro che in questo periodo stanno facendo i conti con l’aumento dei prezzi di beni e servizi, con inevitabili ricadute sul bilancio familiare. Così come previsto nell’ultima manovra, le famiglie in situazioni di difficoltà economica, vedranno arrivare un Bonus Spesa dedicato a chi ha bisogno di un aiuto nella gestione quotidiana. 

Bonus Spesa 2023 in arrivo
In arrivo il Bonus Spesa 2023 per tutti gli italiani (www.ilovetrading.it)

Il bonus spesa ha una durata di 3 mesi ed è possibile richiederlo senza l’ISEE. Il Bonus include non solo i generi alimentari, ma anche tutti i prodotti disponibili nelle farmacie e prodotti per l’infanzia. Nei tre mesi si potrà usufruire di ogni tipo di genere alimentare ad un costo decisamente dimezzato.

Il bonus spesa non sarà sotto forma di denaro o di buono da presentare alla cassa, bensì assisteremo all’applicazione generale di prezzi fissi scontati sui prodotti di consumo quotidiano; varie iniziative su prodotti in sconto o con un prezzo unico e diverse promozioni su generi alimentari di prima necessità e farmaci essenziali.

Quando avrà inizio il Bonus Spesa

Dal 1 ottobre 2023 al 31 dicembre 2023, sarà possibile usufruire di questa agevolazione che interesserà qualsiasi categoria di consumatori. A disposizione troveremo i prodotti alimentari di prima necessità, come riso, pasta, zucchero, verdura, frutta e molto altro.  Per tutto ciò che riguarda l’ambito farmaceutico, sarà possibile consultare una lista a disposizione di tutti i consumatori.

Il Governo combatte l'inflazione con il Bonus Spesa 2023
Bonus Spesa 2023 contro l’inflazione (www.ilovetrading.it)

Purtroppo, non sono ancora note le modalità precise in cui il consumatore potrà usufruire del Bonus Spesa 2023. Difatti, sarà il Governo a spiegare le esatte modalità di fruizione, dopo il 10 settembre 2023. È comunque certo che per tre mesi sarà possibile ricevere un aiuto concreto per l’acquisto di beni di prima necessità e prodotti farmaceutici.

L’obiettivo del Governo è quello di rallentare la corsa dell’inflazione che da anni sta raggiungendo livelli preoccupanti e rischia di prosciugare gli stipendi di tantissime famiglie. A preoccupare maggiormente il Governo sono le famiglie con reddito medio e basso e soprattutto le famiglie numerose con un unico stipendio.

La misura è frutto di un accordo fra i rappresentanti delle associazioni del commercio tradizionale e della distribuzione moderna e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. All’iniziativa ha aderito anche il sistema sanitario nazionale, in particolare le farmacie, le quali garantiranno farmaci da banco e di prima necessità ad un prezzo scontato.

Impostazioni privacy