Ora+c%26%238217%3B%C3%A8+multa+di+344+euro+e+due+punti+patente+per+questa+ingenuit%C3%A0+che+facciamo+tutti+%7C+Attenzione
ilovetrading
/2023/08/21/ora-ce-multa-di-344-euro-e-due-punti-patente-per-questa-ingenuita-che-facciamo-tutti-attenzione/amp/
Motori

Ora c’è multa di 344 euro e due punti patente per questa ingenuità che facciamo tutti | Attenzione

Massima attenzione alla guida, si rischia una multa salatissima per un dettaglio che non tutti considerano. Potreste dover sborsare 344 euro.

Succede a tantissimi automobilisti ma molti di loro non ci fanno caso mettendosi ugualmente alla guida ed immaginando di poter ‘risolvere’ il problema con una certa calma. In realtà stanno infrangendo il Codice della Strada e per questo rischiano di andare incontro ad una pesantissima sanzione, pari ad almeno 344 euro, oltre alla perdita di due punti della patente.

344 euro di multa e 2 punti in meno sulla patente: in quale caso (ilovetrading.it / fonte ansa)

Quando si sale a bordo di una vettura è importante accertarsi che sia tutto a posto perché alcune problematiche che di primo impatto potrebbero apparire come problemi di poco conto, potrebbero invece rappresentare il pretesto, in caso di controlli stradali, per una maxi multa. Uno di questi è un dettaglio che potrebbe sembrare di poco conto ma che è invece potenzialmente grave, tanto da mettere a rischio l’incolumità dell’automobilista e di chi viaggia con lui.

Attenzione, si rischia una multa di 344 euro. Cosa evitare alla guida

Stiamo parlando delle fastidiose scheggiature sul parabrezza, segni di piccola entità che non sembrano essere problematici, tanto più se il viaggio che si deve fare è breve. In realtà in casi simili occorre aspettare prima di salire in auto e capire come risolvere il problema perché il rischio è, come dicevamo, duplice. Ed è proprio il Codice della Strada ad evidenziarlo: da un lato si mette a rischio la sicurezza, dall’altro le sanzioni legali sarebbero dietro l’angolo.

Parabrezza scheggiato, perché è rischioso e sanzionabile (ilovetrading.it)

Lo specifica l’articolo 79 indicando che tutti i veicoli a motore hanno l’obbligo di viaggiare senza danni che vadano a compromettere sicurezza o visibilità e che le loro condizioni debbano essere efficienti. Nel caso della scheggiatura, stiamo facendo riferimento ad una delle parti della vettura che contribuisce a mantenerne la stabilità ma non solo: la lastra di vetro frontale protegge il guidatore da detriti e dal vento ed una semplice scheggia potrebbe andare a creare complicazioni in termini di visibilità aumentando pertanto il rischio di causare incidenti.

Ma non è tutto perché il fondo stradale irregolare potrebbe portare, a causa delle vibrazioni ma anche delle escursioni termiche, la scheggiatura a diffondersi. Questo renderebbe il vetro ancor più fragile di quanto già non lo sia già, mettendo a serio rischio la sicurezza di chi si trova all’interno dell’auto ma anche degli altri automobilisti.

Riparazione o sostituzione del vetro

Insomma per evitare 344 euro di multa e 2 punti in meno sulla patente le soluzioni sono due: se si tratta di una scheggiatura piccola sarà possibile ripararla utilizzando una specifica resina che vada a rendere quella parte di vetro strutturalmente sicura, il tutto al costo di un centinaio di euro. Altrimenti bisognerà provvedere alla sostituzione del vetro: in questo caso i costi variano a seconda del modello di auto indicativamente tra 300 e 500 euro.

Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

14 ore Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

2 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

4 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

6 giorni Fa

Pensione per donne con figli e circa 20 anni di contributi: speranza di ricevere un assegno prima dei 67 anni

Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…

7 giorni Fa

In arrivo la lettera del Fisco che fa tremare i contribuenti: controlli incrociati a tappeto dell’Agenzia delle Entrate

Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…

1 settimana Fa