Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus animali domestici, tutto quello che dovete sapere: i requisiti e gli importi

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Per chi a casa ha uno o più amici a quattro zampe ci sono delle agevolazioni su cui informarsi per tutelare la loro salute al meglio.

In Italia sono ben il 42% delle famiglie ad avere un membro peloso al proprio interno. Cani e gatti sono animali a cui ci si affeziona in modo profondo e di cui occorre prendersi cura a dovere. Le spese per il cibo, la cuccia, e i prodotti per la pulizia non sono leggere sul bilancio familiare. Per non parlare poi delle fatture del veterinario e dei medicinali per gli animali che soffrono di patologie croniche. Il Governo punta così a introdurre presto un bonus dedicato, una misura che potrebbe anche incoraggiare ad adottarne uno.

cani e gatti
Gli amici pelosi arricchiscono la vita ma richiedono cure costose. (ilovetrading.it)

La Legge di bilancio 2023 aveva inizialmente previsto un Bonus animali domestici ma nella proposta finale questo era stato rimosso. Quest’anno si potrà contare però su una detrazione fiscale del 19% per i costi legati alle prestazioni degli ambulatori veterinari, l’acquisto di medicinali e le analisi di laboratorio. Questa si può applicare a patto che le spese sostenute non superino i 550 euro e non siano inferiori a 129,11 euro, come per le spese sanitarie normali.

Già questa detrazione rappresenta un aiuto considerando che in media chi possiede un cane ogni anno paga almeno 340 euro ogni anno per il veterinario. A questi si sommano i costi dei croccantini e di altri prodotti come le spazzole o lo shampoo che portano le spese per il suo mantenimento oltre i 1.500 euro. I gatti sono più economici e dal veterinario spendono in media 200 euro all’anno.

La proposta per il bonus animali domestici 2023

Pur non avendo ricevuto l’approvazione finale per quest’anno, non è da escludere che possa arrivare presto anche l’incentivo economico. Sarebbe stato destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro e il suo ammontare era stato fissato a 150 euro annuali per ogni animale domestico posseduto. Il tetto massimo previsto sarebbe stato di 450 euro, coprendo le necessità di tre amici pelosi. Per richiederlo sarebbe servito inoltre aver regolarmente già registrato ogni animale con il microchip.

cane in visita dal veterinario
Per le famiglie con ISEE basso non è facile sostenere i costi degli ambulatori veterinari. (ilovetrading.it)

Il limite dei 450 euro per il Bonus Animali Domestici 2023 avrebbe avuto la possibilità di essere raddoppiato in caso l’ISEE della famiglia fosse stato inferiore ai 7.000 euro annui. In questo caso ogni animale domestico avrebbe avuto diritto non più come prima a 150 euro l’anno ma a 300. Purtroppo mancando i fondi necessari servirà aspettare ancora per ottenere una misura simile.

Impostazioni privacy