Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Autovelox spietati: ecco le città dove si rischia facilmente una multa

Foto dell'autore

Andrea Marras

In Italia esistono alcune città dove gli autovelox sanno essere particolarmente spietati. Ecco i luoghi a cui prestare attenzione

In tutte le città italiane sono presenti gli autovelox. Tuttavia questi dispositivi non sono universalmente identici tra loro. Ci sono infatti luoghi nei quali le multe prese possono presentare un conto più salato. Dunque, prima di andarci o di addentrarsi in questi luoghi, sarà doveroso leggere le righe che seguiranno nel corso della lettura dell’articolo.

Autovelox nelle principali città italiane
Autovelox trappola: occhio alla velocità (Ilovetrading.it)

Di recente un’indagine condotta dal Codacons ha evidenziato come gli introiti derivanti dalle multe per eccesso di velocità siano aumentati quasi del 40%. Questi sono sicuramente degli ottimi metodi di guadagno per i comuni, soprattutto per quelli dalla densità abitativa minore. Tuttavia, per gli automobilisti questi dispositivi rappresentano una stangata non indifferente. Ragion per cui è bene tutelarsi nella maniera migliore possibile.

Per quanto molti di questi siano segnalati con previo anticipo, come prevede la legge tramite la ricorrenza di più cartelli ben posizionati, decine di migliaia di guidatori ci cascano ogni giorno. Questa classifica non mente, esistono comuni che guadagnano letteralmente milioni di euro all’anno per via delle multe che i conducenti ricevono.

Al primo posto si trova Firenze. Il capoluogo toscano tramite le multe ha incassato nello scorso 2022 oltre 20 milioni di euro. A completare il podio ci sono Milano e Genova, con circa 10 milioni di guadagno per parte. Un caso particolarmente curioso riguarda un comune presente al nord, che nonostante le poche centinaia di abitanti è riuscito a fare cassa grazie alle sviste altrui in maniera sapiente.

Per quanto da queste righe possa essere percepita una certa malizia da parte dei comuni, in realtà non è affatto così. Gli autovelox fanno parte infatti di leggi e codice stradale, ragion per cui per certi versi sono obbligatori. Non è dunque un metodo di guadagno a cui si ricorre, bensì una tutela verso la guida altrui e il traffico.

Autovelox: il curioso caso di Belluno

Nei pressi di Belluno è possibile rinvenire l’esempio di un comune che, grazie agli autovelox, ha incassato all’incirca 300.000 euro in un solo anno solare. Problema comune o svista effettiva? Non è ovviamente dato saperlo, ma sono numeri sbalorditivi a tutti gli effetti.

Ecco quanti soldi guadagnano i comuni con le multe
Soldi grazie agli autovelox: la fortuna dei comuni (Ilovetrading.it)

Un paesello di soli 340 abitanti dal nome di Colle Santa Lucia, “grazie” ai suoi autovelox è riuscito a guadagnare un mucchio di soldi. Che verranno ovviamente reinvestiti per il mantenimento cittadino. Seppur ad abitare il luogo in questione ci siano poche centinaia di abitanti.

Impostazioni privacy