Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Posto di blocco: la nuova multa da 5400 euro travolge tutti | Come difendersi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Attenzione al posto di blocco quando sei in auto. Arriva la multa da 5400 euro che travolge tutti. Ecco quando succede

Sono numerosi e  molto diffusi i posti di blocco realizzati da Carabinieri, Polizia Stradale e altre Forze dell’Ordine che controllano le nostre strade per la sicurezza di tutti.

Posto di blocco sanzioni
Multa di 5000 al posto di blocco, quando può esserci – Ilovetrading

Non bisogna mai dimenticare, infatti, che le strade che vengono percorse dalle automobili sono sempre molto pericolose ed è necessario fare attenzione. Ma anche per questo è importante evitare di sottovalutare un eventuale posto di blocco. Potresti infatti avere una multa da 5400 euro, una cifra che non è certo alla portata di tutti.

Arriva la multa da 5400 euro al posto di blocco

Il posto di blocco è una delle misure di sicurezza che vengono attuate dalle Forze dell’Ordine che rilevano infrazioni, sinistri ed eventuali illegalità commesse dagli automobilisti. Per effettuare un controllo dell’automobilista alla guida, gli agenti delle forze dell’ordine segnalano lo stop con una paletta e, quando ci viene indicato di farlo, non si può assolutamente proseguire dritto: fermarsi è obbligatorio e non farlo potrebbe avere conseguenze spiacevoli.

Posto di blocco sanzioni
Ecco quali sono i rischi per chi non si ferma al posto di blocco – Ilovetrading

Molto spesso, i posti di blocco effettuati dalla polizia stradale con mezzi o transenne vengono segnalati con indicazioni stradali apposite, in modo da avvertire gli automobilisti e dare loro il tempo di rallentare e fermarsi per un eventuale controllo. Dunque, i tutori dell’ordine che stanno effettuando un posto di blocco possono fermare qualsiasi mezzo e il conducente è obbligato ad arrestare il veicolo e a posizionarlo dove viene indicato dall’agente.

Chi non si ferma all’alt rischia una multa particolarmente salata e una conseguenza piuttosto grave dal punto di vista penale. La stessa multa amministrativa prevista per coloro che non si fermano al posto di blocco prevede una sanzione che va da 1362 euro a oltre 5456 euro. Una cifra particolarmente alta che potrebbe essere davvero un’eventualità travolgente.

Ma non solo importi incredibilmente alti. Chi non si ferma ad un posto di blocco, infatti, potrebbe andare in contro anche ad una penalizzazione sulla propria patente. Le sanzioni prevedono infatti una perdita di dieci punti sulla patente del guidatore che non si è fermato al posto di blocco. Una eventuale fuga, infatti, verrebbe vista come resistenza a pubblico ufficiale. Questo comportamento – pericoloso sia per gli agenti che per gli altri automobilisti in strada – prevede la possibilità di carcere da un minimino di 6 mesi ad un massimo di 5 anni. Si tratta, infatti, di un gravissimo reato che potrebbe costare caro, sia in termini economici che per il proprio futuro.

Impostazioni privacy