Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stop diesel Euro 5: in questa regione dal 15 settembre non si potrà più circolare 

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Le limitazioni alla circolazione varranno a partire dal prossimo 15 Settembre e fino al prossimo 15 Aprile 2024. Scopriamo dove ed in quali casi.

Ci siamo: in molti avevano sperato che la restrizione venisse posticipata, ma la data di avvio per i nuovi limiti alla circolazione per gli automezzi diesel fino alla categoria Euro 5, nonché per i motocicli omologati fino alla categoria Euro 1, è stata fissata. A partire dal prossimo 15 Settembre, infatti, entreranno in vigore i nuovi divieti che si protrarranno fino al 15 Aprile 2024.

Le nuove limitazioni alla circolazione in vigore in Piemonte fino agli Euro 5
I nuovi divieti entreranno in vigore a partire dal prossimo 15 Settembre – ILoveTrading.it

La Regione interessata è il Piemonte dove molti Comuni, a partire dal suo capoluogo, la città di Torino, dovranno far rispettari ai propri cittadini le nuove regole ed i nuovi orari di viabilità. In particolare, per le auto diesel omologate fino alla categoria Euro 5 compresa, adibite al trasporto sia di persone sia di merci, non sarà possibile circolare tra le ore 8 e le ore 19 dei giorni feriali, ovvero dal Lunedì al Venerdì compresi.

Per i motocicli, invece, che rientrino nelle classi di inquinamento fino alla Euro 1 compresa, il divieto varrà tutti i giorni, festivi inclusi, 24 ore su 24. Si tratta insomma di misure importanti, destinate a modificare le abitudini di molti piemontesi. Alcuni dei quali, probabilmente, nel caso non troveranno alternativa di circolazione se non con un automezzo di proprietà, dovranno fare i conti con il portafoglio e valutare l’acquisto di un nuovo veicolo che possa circolare liberamente.

I divieti invariati ed i casi speciali esentati dalle limitazioni

Nel nuovo piano di circolazione messo a punto dalla Regione Piemonte è rimasto invariato il divieto di circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di persone appartenenti alle categorie M1, M2 ed M3, nonché per i veicoli adibiti al trasporto merci di categoria N1, N2 ed N3 fino alla classe Euro 2 se alimentati a benzina o diesel e fino alla Euro 1 se alimentati con bi-fuel GPL o metano. Il divieto si applica tutto l’anno, festivi inclusi, 24 ore su 24.

Le nuove limitazioni alla circolazione in Piemonte fino agli Euro 5: ecco quali sono
Le auto storiche con immatricolazione effettuata oltre 40 anni fa possono circolare senza limitazione alcuna – ILoveTrading.it

E le auto storiche certificate? Ebbene, in base alla legge regionale numero 27 del 6 Novembre 2020, i veicoli storici la cui immatricolazione risalga ad oltre quarant’anni fa potranno circolare senza restrizione alcuna, tutti i giorni della settimana, a qualsiasi ora e per tutto l’anno. Le auto immatricolate tra venti e quarant’anni fa, invece, potranno circolare solo nei giorni festivi e pre-festivi.

Infine, sono previste esenzioni anche per i veicoli che aderiranno al sistema Move-In, che propone ai proprietari di auto inquinanti di installare sul proprio veicolo una scatola nera per la misurazione dei chilometri percorsi. Attraverso Move-In i proprietari hanno a disposizione una soglia annuale chilometrica per circolare in Piemonte, ma anche per entrare nell’Area B di Milano ed in altre città per il momento di Lombardia ed Emilia Romagna, anch’esse soggette a blocchi del traffico per ridurre l’inquinamento. Maggiori dettagli ed informazioni sono consultabili tramite i siti istituzionali delle Regioni.

Impostazioni privacy