Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmi più del previsto con questi (preziosissimi) consigli sull’assicurazione auto

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Il costo dell’assicurazione auto varia in base a fattori come età, attestato di rischio, Comune di residenza e tipo di veicolo. Ma è sempre possibile risparmiare.

Anche nel 2023 i prezzi delle polizze RC Auto hanno registrato variazioni al rialzo. Dopo anni caratterizzati da una minima flessione delle tariffe, l’inflazione ha portato infatti a degli aumenti rilevanti anche sul mercato delle assicurazioni auto.

Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto
Come risparmiare sull’assicurazione auto – ilovetrading.it

Considerando tutti gli elementi necessari alla stipula di contratti utili e funzionali, è sempre possibile risparmiare bei soldi sul costo dell’assicurazione auto. La polizza RC auto, com’è noto, è obbligatoria: non è dunque un costo evitabile. Se si vuol circolare, bisogna per forza tirare fuori il portafoglio.

Tuttavia si può scegliere tra tante offerte disponibili e trovare agevolmente la migliore soluzione per poter risparmiare sul premio in tutta sicurezza. Ecco a tal proposito alcuni consigli utili, sfruttabili da tutti, per poter risparmiare, senza mai rinunciare alle garanzie base di una copertura efficace.

Come risparmiare sull’assicurazione della macchina?

Il primo passo da compiere per non spendere troppo per la polizza RC auto è confrontare con metodo le diverse compagnie assicurative per individuare la più conveniente. Si tratta di trovare un contratto che possa ad adattarsi alle esigenze personali, oppure sconti e opportunità offerti da compagnie in cerca di nuovi clienti.

RC auto risparmio
Assicurazione auto: alcuni consigli pratici per risparmiare – ilovetrading.it

Sia per assicurare un’auto nuova o per rinnovare la polizza in scadenza, prima di stipulare o rinnovare un contratto di assicurazione è importante documentarsi tramite preventivi (si possono fare online o nelle agenzie) sulle tariffe proposte dai principali operatori del mercato. Il fine è quello di trovare le polizze con un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso.

Uno dei metodi più sfruttati per risparmiare sull’assicurazione auto è l’installazione della scatola nera (che tra l’altro è obbligatoria per i nuovi modelli già dal luglio 2022). Grazie alla tecnologia GPS. le scatole nere monitorano il comportamento del automobilista alla guida, consentendogli di sconti sul premio assicurativo.

Funziona anche fare attenzione al contratto da stipulare. Le condizioni variano per compagnia e tipo di contratto. Quindi molte clausole potrebbero rappresentare costi inutili. Di solito si tende a rivedere il diritto di rivalsa in caso di sinistro in determinate situazioni e a controllare il valore del massimale. Bisogna far attenzione anche alla franchigia, che serve a limitare il danno derivato a carico dell’assicurato.

Il prezzo di una polizza può variare considerevolmente a seconda delle garanzie che si acqusitano. Quindi, se si vuol risparmiare sull’assicurazione auto, bisogna innazitutto rivedere le coperture proposte e accettare solo quelle realmente utili.

Impostazioni privacy