Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pass disabile: la percentuale minima per ottenerlo e fruire di tutte le agevolazioni

Foto dell'autore

Marina Nardone

Chi ha diritto ad ottenere il pass disabili? Ecco in che modo è possibile usufruire di ogni agevolazione.  Scopriamolo insieme.

Molte sono le difficoltà che si possono riscontrare nel momento in cui un soggetto soffre di una qualsiasi disabilità. In un contesto del genere, un ruolo molto importante è ricoperto dai familiari che si impegnano a garantire ogni cura di cui necessita.

Pass disabili, come richiederlo
Come ottenere un pass per disabili- Ilovetrading.it

Una condizione che anche lo Stato cerca di rendere meno pesante, cercando di venire incontro ad ogni esigenza dei disabili, offrendo loro numerose agevolazioni previste dalla Legge 104. Infatti, quando è stato confermato uno stato preciso di disabilità, si può ottenere anche il contrassegno disabili. Vediamo insieme come funziona.

A chi spetta il pass per disabili

Il pass disabili viene dato per rendere più semplice l’accesso al parcheggio. Questa opportunità non è legata necessariamente alla percentuale di invalidità civile. È molto importante però che vengano riconosciute delle capacità di deambulazione ridotte.

Pass disabili, come richiederlo
Disabili a bordo- ilovetrading.it

Per ottenere tale pass, in base a ciò che afferma l’articolo 381 dell’art. 188 del Codice Stradale, colui che è interessato deve effettuare i seguenti passaggi:

  • presentare domanda al sindaco del luogo in cui si risiede, dichiarando la responsabilità insieme a tutti gli elementi che vanno a giustificare la richiesta;
  • presentare una certificazione medica ottenuta dall’ufficio medico-legale dell’Unità Sanitaria Locale di appartenenza attraverso la quale è stata accertata la disabilità.

Tale certificato ha una validità pari a 5 anni e può essere rinnovato presentando il certificato del medico curante in cui viene confermata che la patologia è ancora presente. Si tratta di un contrassegno dato a soggetti invalidi a tempo determinato dopo un infortunio o a causa di patologie. In quest ultimo caso in particolare, nella certificazione medica deve essere presente un’indicazione della durata dello stato di invalidità.

Ma in che modo si effettua la richiesta di tale contrassegno? Per procedere nel modo corretto, il soggetto i questione dovrà avere tra le mani un’apposita certificazione medica all’ASL di competenza. Solo in seguito si potrà effettuare la richiesta al sindaco del comune in cui si risiede. Al momento della scadenza, si dovrà chiedere supporto sempre al sindaco o al comando di polizia municipale.

Il contrassegno disabili potrà essere utilizzato anche da un familiare a patto che il disabile si trovi sul veicolo. Se invece ciò non accade, si parla di abuso che può essere punito con sanzioni che partono da un minimo di 87 euro fino ad un importo massimo di 344 euro o con la decurtazione di due punti sulla patente di guida.

Impostazioni privacy