Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se trovi 1 euro nella portiera dell’auto fai attenzione: rischio furto

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Massima attenzione se avvicinandovi alla vostra auto doveste notare una moneta da un euro inserita nella portiera. Ecco cosa bisogna fare

Quando si lascia l’auto parcheggiata fuori casa non bisogna mai sottovalutare piccole anomalie che potrebbero nascondere qualcosa di potenzialmente pericoloso. Infatti, specialmente se si tratta di veicoli nuovi, in buono stato o all’interno dei quali sono presenti oggetti che potrebbero far gola a malintenzionati, il rischio di essere vittima di un furto solo per aver prestato poca attenzione a questi dettagli potrebbe rapidamente concretizzarsi.

Trucco della moneta nella portiera dell'auto
Cosa fare se trovate una moneta da un euro nella maniglia della portiera (ilovetrading.it)

Ebbene cosa fare se avvicinandovi al vostro mezzo, doveste notare una moneta da un euro infilata in una portiera? Non si tratta né di uno scherzo di cattivo gusto né dell’azione di un vandalo ma di un trucco vero e proprio messo in atto nientemeno che dai ladri per poter compiere un furto.

Attenzione al trucco della moneta di un euro nella portiera dell’auto: cosa significa

Nella fattispecie la moneta in questione viene inserita nella maniglia della portiera, per una specifica ragione: bisogna dunque prestare molta attenzione quando si raggiunge l’auto. Inizialmente potrebbe sembrarvi un particolare banale e di poco conto ma proprio quella monetina potrebbe essere la causa o di una truffa o ancor peggio di un furto. Talvolta al posto dell’euro vengono impiegate monetine da 5 o da 50 centesimi ma la finalità è sempre la stessa. Quando la vittima tirerà la maniglia la moneta cadrà a terra attirando la sua attenzione.

Come il ladro ruba un'auto grazie a una moneta
Trucchi per rubare l’auto: l’allerta della Polizia (ilovetrading.it)

Il primo comportamento della maggior parte delle persone di fronte ad una situazione simile è quella di appoggiare a terra gli oggetti che si hanno tra le mani, solitamente buste, zaino o borse per poi chinarsi per cercare quello che si pensa sia caduto dalle tasche o dal portafogli e che, dal rumore, viene riconosciuto come una moneta. Questo però è il segnale che porta i ladri ad agire: il malvivente si trova nei paraggi ed entrerà in azione aprendo l’altra portiera e sottraendo oggetti all’interno del veicolo o, ancor peggio, entrando nell’auto per rubare la macchina.

L’allerta della Polizia agli automobilisti

In merito a questo sistema di truffa finalizzato al furto anche la Polizia è intervenuta per mettere in guardia gli automobilisti, segnalando loro di prestare molta attenzione prima di salire in auto o anche prima di allontanarsi. Questo soprattutto se ci si trova in grandi parcheggi, se l’illuminazione è scarsa o se non vi sono molte altre persone intorno. Bastano infatti pochi secondi al ladro per agire e mettere in atto il furto.

Impostazioni privacy