Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Libretto postale: svelato finalmente se conviene o no | Non è assolutamente come credi

Foto dell'autore

Antonia Festa

Il libretto postale è uno dei metodi più amati per conservare i propri risparmi. Ma prevede davvero dei costi ridotti? Ecco la verità.

In tempo di crisi, trovare un metodo affidabile per investire il denaro può sembrare un’ardua impresa. Per coloro che non intendono affrontare i rischi dei prodotti soggetti alle oscillazioni del mercato azionario, il Libretto di Risparmio Postale può essere una buona soluzione.

libretto postale risparmi
I Libretti Postali sono davvero prodotti sicuri e affidabili? (ilovetrading.it)

Sono strumenti emessi da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti da Poste Italiane e, dal 1875, assicurano dei piccoli guadagni senza osare troppo. Sono sicuri anche perché sono garantiti dallo Stato fino a 100 mila euro.

Non prevedono costi di apertura, gestione o chiusura e sono molto semplici da controllare, basta anche solo uno smartphone. Con il passaggio dal vecchio libretto al Libretto Smart, l’apertura può avvenire anche in modalità telematica, attraverso il portale poste.it oppure l’app BancoPosta.

Sul Libretto Postale possono essere depositate anche ingenti somme di denaro e vi si può accreditare lo stipendio o la pensione.

Attualmente, Poste Italiane mette a disposizione quattro tipologie di libretti:

  • Ordinari, che hanno un interesse fisso lordo dello 0,001% annuo;
  • Smart, con interesse variabile lordo dello 0,30% a 90 giorni, dello 0,40% a 360 giorni e dello 0,75% a 150 giorni;
  • Dedicati ai minori fino a 18 anni, che prevedono un interesse fisso lordo dello 0,01% annuo;
  • Giudiziari, con interesse lordo fisso dello 0,01% anno.

Libretto Postale: in cosa consiste l’Offerta Supersmart e da cosa deriva la sua convenienza?

Se si decide di gestire il libretto tramite il sito poste.it oppure l’app BancoPosta, si può usufruire dell’offerta Supersmart. È una sorta di deposito, grazie al quale si possono mettere da parte gli importi (o una parte di essi) versati sul Libretto Smart. Queste somme consentono di ottenere dei rendimenti più elevati.

libretto smart supersmart
Quali sono i guadagni con l’Offerta Supersmart? (ilovetrading.it)

Al momento, si possono sottoscrivere le seguenti Offerte Supersmart:

  • Supersmart Premium, per chi decide di portare ulteriore liquidità a Poste Italiane;
  • Supersmart Standard, rivolta a tutti coloro che possiedono un Libretto Smart;
  • Supersmart Rinnova, disponibile per chi ha accantonamenti scaduti per determinate offerte Supersmart.

I Libretti Postali sono davvero efficaci e vantaggiosi?

Alla luce di quanto finora evidenziato, è possibile stabilire che il Libretto Postale sia uno strumento molto conveniente? A questa domanda, purtroppo, non si può rispondere in maniera univoca, perché bisogna valutare le singole esigenze dei risparmiatori. Senza dubbio, permette di gestire facilmente il denaro e di compiere la maggior parte delle operazioni telematiche.

Non è, tuttavia, l’opzione da privilegiare se si vogliono far fruttare i propri investimenti, perché non è un prodotto pensato per il lungo periodo e perché prevede dei tassi di interesse molto bassi. L’offerta che consente di incrementare maggiormente i guadagni è la Supersmart ma, anche in questa ipotesi, non bisogna aspettarsi rendimenti da capogiro.

Impostazioni privacy