Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Psicologo Studenti: gara per avere l’aiuto che cambia la vita gratis | Chiedilo così

Foto dell'autore

Maria Verderame

La pandemia ha reso più fragili i giovani studenti. Per questo motivo è in arrivo un bonus per lo psicologo.

Molti giovani, dopo tre anni di pandemia, hanno riscontrato numerose difficoltà nel rapportarsi con la società e con loro stessi. I danni sono stati notevoli per gli studenti, che hanno visto un notevole calo del rendimento scolastico. l’Italia è, infatti tra i Paesi che hanno riscontrato i peggiori punteggi nelle competenze scolastiche in lettura e matematica.

Bonus Psicologo, cos'è
Un bonus per lo psicologo (ilovetrading.it)

Lo studio condotto da PISA, mostra una situazione allarmante, in un contesto, come quello della scuola, già fragile. A rallentare i risultati scolastici e incrementare l’abbandono è anche la Dad e le difficoltà all’accesso agli strumenti informatici, compresa l’incapacità di socializzare.

Arriva il Bonus psicologo per gli studenti, ecco come richiederlo

L’eredità del Covid-19 ha lasciato il Governo a dover affrontare questa situazione, anche se al momento non sono stati annunciati provvedimenti per migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi. Tuttavia, esiste una misura che potrebbe far trarre ai giovani dei benefici notevoli.

Lo psicologo gratis per gli studenti ma solo nel FVG
Ecco il bonus riservato a chi vive nel FVG (ilovetrading.it)

A partire dal primo settembre al 30 novembre, è possibile in Friuli Venezia Giulia richiedere il Bonus Psicologo Studenti FVG per gli iscritti all’anno scolastico 2023/2024. Questo bonus offre un aiuto reale ai giovani e alle loro famiglie, che, negli ultimi anni, hanno affrontato situazioni complesse e spiazzanti come la pandemia e restrizioni imposte dal distanziamento sociale.

Grazie a questa misura, è possibile usufruire di un ciclo di cinque misure psicologiche con un professionista del settore. L’assessore regionale alla Formazione, Università e Famiglia, Alessandra Rosolen, ha annunciato che la misura avviata a luglio 2022, per fronteggiare situazioni di disagio psico-fisico, è già stata utilizzata da più di 2mila studenti.

Nel 2023, dal 1 marzo al 30 giugno, sono state presentate 1319 domande. Per soddisfare le esigenze delle famiglie e dei residenti iscritti alle scuole secondarie del primo o secondo grado e ai percorsi leFP fino ai 24 anni, le risorse regionali sono state incrementate, di 300mila euro, per un totale di 800mila euro.

Le domande di contributo possono essere inviate online tramite Ardis, fino alle ore 16:00 del 30 novembre 2023. Le famiglie che presentano la domanda possono partecipare a un primo incontro con uno psicologo, che si svolgerà in tutte le province e a Gemona del Friuli, per valutare le esigenze e rilanciare un bonus che dà diritto a un ciclo di 5 colloqui con un professionista scelto dalla famiglia.

La Regione ha firmato una convenzione con Ardis e l’Ordine degli Psicologi per creare un elenco di professionisti accreditati che faranno consulenze agli studenti. Il costo del ciclo di 5 sedute è di 250 euro, di cui 225 euro saranno coperti da bonus regionale e 25 euro saranno a carico della famiglia. È bene sottolineare che questo bonus riguarda solo il Friuli, dunque non è possibile partecipare da altre regioni.

Impostazioni privacy