Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Finanziamenti agevolati fino al 75% della spesa per le aziende del Sud | Tutte le ultime novità per inoltrare la domanda

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Grandi notizie per le aziende del Sud, arrivano i finanziamenti agevolati fino al 75% della spesa. Ecco tutte le ultime novità.

Sta per arrivare un nuovo importante aiuto dedicato alle micro, piccole e medie imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Stando a quanto emerso, infatti, a breve aprirà lo sportello per poter richiedere i finanziamenti agevolati. Come previsto dalla misura “Investimenti sostenibili 4.0”.

Ecco cosa c'è da sapere sui finanziamenti agevolati per PMI
Come funzionano i finanziamenti agevolati per le PMI – Ilovetrading.it

Una mossa pensata proprio per venire incontro alle esigenze delle PMI. Con i finanziamenti agevolati, si avranno agevolazioni pari fino al 75% delle spese ammissibili. Così da spingere all’evoluzione senza dover gravare troppo sulle tasche degli imprenditori. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui finanziamenti, a chi si rivolgono, come funzionano e cosa fare per presentare subito domanda.

Finanziamenti agevolati per PMI del sud: ecco come funzionano

Coerenti con il piano Transizione 4.0, i finanziamenti agevolati per le PMI pensati per le regioni del Sud Italia andranno a offrire un contributo agli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea, oltre a favorire la transizione energetica e a migliorare la sostenibilità dell’impresa. Come si può leggere sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, le richieste potranno essere effettuate a partire dal 18 ottobre 2023.

Finanziamenti agevolati, ecco cosa c'è da sapere
Ecco come effettuare domanda per ottenere i finanziamenti agevolati – Ilovetrading.it

Per poter ottenere l’incentivo, le aziende devono:

  • essere iscritte nel Registro delle Imprese
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti
  • dimostrare la disponibilità dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019
  • trovarsi in regime di contabilità ordinaria e avere almeno due bilanci approvati
  • essere in regola con le disposizioni in materia di edilizia e urbanistica
  • aver restituito eventuali somme dovute per provvedimenti di revoca di agevolazioni
  • non aver effettuato delocalizzazioni nei due anni precedenti
  • non trovarsi in situazioni di esclusione

Ad essere messi sono i settori legato alla manifatturiera e attività di servizi alle imprese. Sono ammesse spese riguardanti l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Opere murarie, programmi informatici e licenze per l’utilizzo dei beni materiali, acquisizione di certificazioni ambientali e spese di consulenza.

Per poter presentare subito domanda, bisogna compilare il documento fornito a partire dalle ore 10:00 del 20 settembre 2023. Mentre per l’invio della richiesta vera e propria, ci sarà uno sportello dedicato disponibile dalle ore 10:00 del 18 ottobre 2023. Ogni impresa può presentare una sola domanda di agevolazione e tutte le richieste vengono ammesse alla fase istruttoria. Infine, per ciò che riguarda la scadenza si tiene conto delle risorse disponibili. Quando saranno esaurite, non si potrà più effettuare richiesta.

Impostazioni privacy