Affitto+in+nero%3F+Cosa+rischia+veramente+l%26%238217%3Binquilino%3A+facciamo+chiarezza
ilovetrading
/2023/09/12/affitto-in-nero-cosa-rischia-veramente-linquilino-facciamo-chiarezza/amp/
Economia

Affitto in nero? Cosa rischia veramente l’inquilino: facciamo chiarezza

Un rapporto di locazione non adeguatamente registrato ha delle conseguenze sia per il conduttore sia per il locatore. Cosa si rischia?

L’affitto in nero è una forma di evasione fiscale perché comporta il mancato pagamento sia dell’imposta di registro (relativa al contratto di locazione) sia dell’imposta sui redditi (relativa ai canoni di locazione).

Cosa succede se manca il contratto di locazione? (ilovetrading.it)

Affittare in nero” non significa sempre che manca un contratto scritto ma che tale accordo, anche se esistente, non viene regolarmente registrato.

L’obbligo di registrazione grava sul locatore che deve adempiere entro 30 giorni dalla stipula del contratto e comunicarlo, entro 60 giorni, all’inquilino ed, eventualmente, all’amministratore di condominio.

Se il locatore non provvede, tuttavia, può essere l’inquilino a registrare l’accordo.

È prevista anche la registrazione tardiva, che consente di sanare le irregolarità ed evitare che il contratto venga considerato nullo.

Contrariamente a quanto si possa pensare, un affitto in nero non comporta delle sanzioni non solo per il proprietario dell’immobile ma anche per l’inquilino.

Affitto in nero: quali sono le conseguenze dell’omessa registrazione?

Nell’ipotesi in cui l’Agenzia delle Entrate accerti l’esistenza di un affitto in nero, pretende l’integrale saldo dell’imposta di registro (più le sanzioni) anche all’inquilino.

Le conseguenze dell’affitto in nero si ripercuotono sia sul proprietario sia sull’inquilino (ilovetrading.it)

Per l’inadempienza relativa al pagamento dell’IRPEF sui canoni di locazione percepiti, invece, l’unico responsabile è il locatore.

Oltre al versamento delle sanzioni, c’è la dichiarazione della nullità del contratto di locazione. Di conseguenza, l’atto non potrà essere utilizzato dall’inquilino per richiedere al giudice il rispetto del suo contenuto da parte del proprietario dell’immobile.

Il locatore, inoltre, potrebbe costringere l’inquilino a liberare l’immobile anche prima della scadenza decisa.

Per quanto riguarda il pagamento del canone, invece, anche se il proprietario non può pretendere la somma stabilita (perché manca un valido contratto registrato), può chiedere un indennizzo per l’occupazione.

Se l’affitto è in nero non può essere valida alcuna pretesa verso il locatore, come nel caso in cui l’immobile non abbia impianti a norma, oppure sia sprovvisto di riscaldamenti.

Allo stesso tempo, l’inquilino che non ha sottoscritto un valido contratto di locazione può andare via in ogni momento, senza obbligo di preavviso o senza dover aspettare la naturale scadenza del contratto.

È opportuno, infine, richiamare un’eccezione alla regola della nullità dell’accordo. Per la Cassazione, se la mancata registrazione del contratto non scaturisce dalla comune volontà delle parti ma è pretesa dal solo locatore (senza il consenso del conduttore), la nullità del contratto ha effetti solo nei confronti del locatore e non anche dell’inquilino.

Quest’ultimo, dunque, potrà adire il giudice per pretendere il rispetto del contenuto dell’accordo.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

12 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa