Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Affitto: come pagare meno con uno stipendio basso ed avere anche soldi a fine mese

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Hai uno stipendio basso e devi pagare l’affitto? Ecco come puoi pagare meno e avere più soldi da parte alla fine del mese.

Una realtà purtroppo molto comune in Italia è il lavoro precario, che rende difficile arrivare a fine mese procurandosi beni di prima necessità e costringe i lavoratori a ingegnarsi nei periodi più difficili. Nel peggiore dei casi non è raro finire disoccupati, vivendo con sussidi e senza trovare un impiego che paghi abbastanza. Questo può degenerare rapidamente – neanche avere una casa è una garanzia al giorno d’oggi. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per chi ha uno stipendio di 800 euro su come affrontare la questione.

Affitto
Ecco come risparmiare sull’affitto con uno stipendio di 800 euro – ILoveTrading.it

È necessario adottare uno stile di vita minimalista, razionalizzando dove possibile. Per esempio, è possibile tagliare sui detersivi scegliendo un solo prodotto che copre diversi usi. A livello di appartamento bisogna essere realistici e sceglierne uno molto piccolo in zone poco richieste. Nella maggior parte delle città italiane ci si può aspettare di trovare un monolocale da 30/40 mq tra i 250 e i 300 euro, il massimo raggiungibile realisticamente con 800 euro. La scelta di elettrodomestici a basso consumo è fondamentale, mentre bisognerebbe evitare comprare un condizionatore (importante anche risparmiare sul riscaldamento, scegliendo bene la fascia oraria e mai sopra ai 19 gradi).

Stipendio basso: cosa tagliare per risparmiare

Una decisione difficile ma importante da considerare è se tenere l’auto o meno. Questa costa molto tra assicurazione, bollo e carburante sempre più costoso, senza dimenticare le manutenzioni necessarie. Se non è strettamente necessaria, e se la zona è supportata appropriatamente dai mezzi pubblici, vendere la macchina è non solo un risparmio mensile notevole, ma anche un investimento che aggiunge altri soldi al conto.

Stipendio risparmiare
Ecco su cosa conviene risparmiare con uno stipendio basso – ILoveTrading.it

Infine, la nota più dolente è sicuramente il supermercato, che vede rincari sempre più frequenti. Da questo punto di vista è importante considerare cosa è davvero importante comprare: merendine, salse, cibi precotti e così via sono alimenti inutili a livello nutrizionale, e sono anche molto costosi. Conviene invece investire su materia prima e preparare tutto a casa: pane, torte, pizza e così via condividono gli stessi ingredienti, con i quali preparare molti cibi diversi. Di conseguenza al supermercato bisogna essere davvero sicuri di cosa serve – conviene evitare di andare affamati per non farsi prendere dalla tentazione e limitare gli sprechi, limitandosi a quello che serve davvero.

Impostazioni privacy