Quanto+vale+un+anno+di+lavoro+da+badante+sulla+pensione+e+come+fare+ad+averne+una+ricca+%7C+Vere+cifre
ilovetrading
/2023/09/13/quanto-vale-un-anno-di-lavoro-da-badante-sulla-pensione-e-come-fare-ad-averne-una-ricca-vere-cifre/amp/
Pensioni

Quanto vale un anno di lavoro da badante sulla pensione e come fare ad averne una ricca | Vere cifre

Se ti stai chiedendo quanto vale un anno di lavoro da badante sulla pensione, te lo mostriamo subito

Quando si parla di lavoro domestico è bene fare molta attenzione, in quanto si tratta di un setto piuttosto complesso e per nulla omogeneo.

Ecco fino a quando può arrivare la pensione di una badante – Ilovetrading

Si tratta, infatti, di un mondo un po’ disallineato da quelli dei lavoratori dipendenti e che ha necessità di molte specificazioni. Se non sempre c’è un datore di lavoro che funge da sostituto d’imposta e può capitare di essere assunti in regime di convivenza, a rendere tutto ancora più differente dagli atri mestieri è la questione previdenziale. Se infatti ti stai chiedendo quanto vale un anno di lavoro da badante sulla pensione, proviamo a darti alcune delucidazioni.

Ecco quanto vale sulla pensione un anno di lavoro da badante

Come abbiamo già detto ad inizio di questo articolo, il settore dei lavori domestici è piuttosto particolare. Ma oltre alle diverse situazioni con cui il lavoratore deve interfacciarsi, ad essere piuttosto complicata e differente è la questione della previdenza sociale. Per calcolare l’importo pensionistico, infatti, dipende moltissimo dalle ore i lavoro che vengono svolte durante la settimana e dal regime di convivenza, nel caso ci fosse.

Ecco come fare i vari calcoli – Ilovetrading.it

Quando una badante viene assunta in regime di non convivenza, infatti, questa può essere impiegata anche per 24ore settimanali. Non è possibile invece per quelle badanti assunte in regime di convivenza, per cui deve esserci un’assunzione di almeno 54 ore settimanali. Inoltre, il datore di lavoro avrà l’obbligo di versare trimestralmente i contributi previdenziali per la badante. Ma a quanto ammonta l’importo? Questo viene stabilito in base alle ore di lavoro pattuite sul contratto. Quando il lavoratore opera in regime di non convivenza, e quindi per 24 ore settimanali, un anno di contributi equivale a circa 10 euro, in quanto riceve una paga oraria e non uno stipendio mensile. In questo caso per 5 anni di lavoro si produce una pensione da 50 euro al mese. In 10 anni diventano 100 euro e in 20 anni di lavoro diventano 200.

Così come in tutti i settori lavorativi, anche nel settore domestico la pensione di vecchiaia matura a 67 anni di età e 2 0di contributi. Dunque, la stessa  badante che ha lavorato per 20 anni in regime di convivenza, facendo 54 ore settimanali, maturerà circa 20 euro all’anno di pensione. Si tratta di una pensione di 110 euro ogni 5 anni e  di 440 euro circa dopo 20 anni di lavoro. Una badante che lavora almeno 32 o 33 anni, dunque, può avere la possibilità di arrivare ad una pensione di 600 euro.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa