Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non solo libri usati, ecco i trucchi per risparmiare sul corredo scolastico

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Back to school e caro prezzi, come spendere meno senza rinunciare a nulla? I sei trucchi efficaci per risparmiare

Uno dei capitoli di spesa che vanno maggiormente ad impattare sul budget delle famiglie di settembre è certamente quello relativo al corredo scolastico. Dallo zaino agli astucci, dal diario a tutto il materiale di cancelleria fino, ovviamente, ai libri di testo, l’acquisto di tutti i materiali necessari per il primo giorno di scuola può arrivare a costare diverse centinaia di euro.

Corredo scolastico, come risparmiare
I trucchi per spendere meno sugli acquisti per la scuola (ilovetrading.it)

Oltretutto il passaggio dalle elementari alle medie e, successivamente, dalle medie alle superiori, implica l’acquisto di ulteriori nuovi materiali, necessari per svolgere talune attività, con altro esborso di denaro. Nel 2023 ci si mette poi l’inflazione che ha provocato un caro vita, e un caro prezzi andato a toccare anche la sfera scolastica. Come, dunque, risparmiare su questi acquisti senza rinunciare ai prodotti necessari per il ritorno in classe?

Ritorno a scuola risparmiando: i consigli per spendere meno sul corredo scolastico

Tutti i genitori cercano strategie per riuscire a spendere meno senza per questo farlo pesare ai propri figli. E fortunatamente ci sono alcuni metodi intelligenti e semplici per poter tenere qualche soldino in tasca e vivere con maggior serenità il back to school. Uno dei consigli per il risparmio è quello di muoversi in anticipo e non sotto data, specialmente per quanto riguarda l’acquisto degli zaini: spesso è dopo la fine dell’anno che si trovano offerte per nuove cartelle oppure durante il periodo estivo. Comprare a settembre è invece sconsigliato perché si tratterà di acquisti a prezzo pieno.

Sei suggerimenti per un back to school al risparmio
Acquistare lo zaino con largo anticipo per risparmiare (ilovetrading.it)

Il secondo accorgimento è invece quello di scaricare apposite app che permettono di ottenere sconti accumulando coupon o altre tipologie di buoni sconto appositamente dedicate agli acquisti per la scuola.

Far sentire il figlio parte attiva nella spesa al risparmio

Acquistare in blocco piuttosto che singolarmente. Il prezzo di una singola penna, gomma o matita infatti è largamente superiore rispetto al prenderne di più tutte insieme; si tratta di un investimento nell’ottica dei 5+3 anni di scuola a buon rendere dal momento che si risparmierà moltissimo ed è anche il suggerimento utile per chi ha più di un figlio. Ancora, è bene rivolgersi ai grossisti per comprare taluni materiali come le risme di carta o altri prodotti di cancelleria: il risparmio è assicurato.

Iscriversi alle newsletter dei marchi di interesse è un ottimo modo per ottenere offerte e promozioni riservate a chi compra online o ai clienti fidelizzati. Infine, è bene selezionare evitando di acquistare oggetti superflui: potrete farvi aiutare da vostro figlio per capire di cosa abbia davvero bisogno facendolo sentire importante capendo a cosa possa rinunciare, nonché partecipe della spesa.

Impostazioni privacy