Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Per pulire tutta la casa il miglior alleato è il sale: ti sbrighi e risparmi tanto | Tempo libero per te

Foto dell'autore

Paolo Ferrò

Utilizzi il sale grosso sono per condire i tuoi piatti da portare in tavola? Scopri tutti i segreti per una pulizia straordinaria!

Esiste un ingrediente presente in tutte le dispense delle cucine degli italiani che può essere un grande alleato nella pulizia. Ebbene sì, è il sale. Questo alimento ha delle capacità disinfettanti che possono essere molto utili per pulire le superfici con un rimedio naturale che non rilascia sostanze chimiche.

sale grosso per le pulizie
Il sale grosso è un alleato fedele per le pulizie (Ilovetrading.it)

Probabilmente hai già sentito parlare dell’utilizzo del sale grosso in procedure di bellezza come maschere, scrub viso o scrub corpo. Ma è arrivato il tempo di sfruttare tutti i benefici del sale anche per le pulizie di casa!

Pulire casa con il sale: ecco le cose da sapere

Sono molti i modi in cui puoi utilizzare il sale in casa tua. Ad esempio, lo puoi utilizzare ogni qualvolta gli scarichi si intasano, mescola con l’acqua il gioco è fatto. Puoi utilizzarlo su di un’infinità di superfici e pavimenti. È l’ideale per pulire le superfici in acciaio inox con l’aggiunta anche di limone oppure aceto. La sua azione disinfettante è straordinaria anche per le incrostazioni del wc.

Nello specifico bisogna dire che si preferisce utilizzare il sale grosso piccola si può usare da solo oppure abbinato ad altri ingredienti come aceto, limone oppure bicarbonato di sodio. Non ci sono limiti alle superfici su cui può essere utilizzato, anche se potrebbe essere meglio non utilizzarlo su materiali delicati che potrebbero graffiarsi come il marmo.

Per lavare le sue uffici e i pavimenti basta prendere un secchio d’acqua calda e mescolare un pugno di sale in un litro e mezzo di acqua. Una volta bagnato lo strofinaccio e aver pulito tutte le macchie troverete delle superfici brillanti come uno specchio. Se invece il vostro problema sono le fughe, potete creare un composto cremoso con metà sale grosso e metà acqua calda. Partite utilizzando una piccola quantità su uno spazzolino da denti e trattateli.

sale grosso per pulire
Usa questi metodi per una pulizia profonda e inaspettata (Ilovetrading.it)

Che dire della cucina? Il sale ideale anche per trattare i fornelli in acciaio: basta spargerlo su di essi in questo modo assorbirà l’olio depositato. Eventualmente si può creare anche un composto con l’acqua e lucidare sia i fornelli ma anche padelle e pentole. Anche il forno può essere trattato con il sale grosso, infatti basterà accenderlo a temperatura media, poi spegnerlo e bagnare le superfici con acqua tiepida e sale, far agire per 15 minuti e poi rimuovere il tutto.

Usciti dalla cucina possiamo utilizzare il sale anche per pulire il wc. Infatti, la ceramica si presta molto per essere pulita e disinfettata da questo minerale. Basterà prendere un secchio di acqua calda e un pugno di sale, gettare il composto nello sciacquone e attendere qualche minuto prima di tirarlo. Il detergente così composto può essere utilizzato anche sulle piastrelle sul bidet e negli altri componenti del bagno.

Dunque, la prossima volta che compri il sale non limitarti ad usarlo nella cucina ma scopri sempre le molteplici sorprese di rivelarti questo minerale!

Impostazioni privacy