Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

“Quando cominciano questi sintomi bisogna scappare”: Fiorella Mannoia, il consiglio (importantissimo) a tutte le donne diventa virale

Foto dell'autore

Leonardo Pasquali

La cantante è tornata a parlare di violenza sulle donne e dei segnali che non vanno mai ignorati all’interno di una relazione

Si è sempre battuta per far valere i diritti delle donne, Fiorella Mannoia, e non c’è occasione che non cerchi di sensibilizzare il pubblico sulla tematica. In particolare, di recente ha ribadito come sia importantissimo educare i figli al rispetto e alla consapevolezza, per scongiurare gli scenari peggiori in futuro.

Fiorella Mannoia torna a parlare di violenza sulle donne: "Questi sono i sintomi"
Fiorella Mannoia ritorna sul tema della violenza sulle donne: il suo consiglio da seguire – ilovetrading.it (fonte foto ANSA)

L’intervista ripresa da Fab! è di quelle destinate a lasciare il segno. La cantante scava nel profondo e propone una soluzione, ripartire da un modo giusto di crescere i ragazzi e le ragazze del futuro: “Bisogna iniziare da lì, lavoriamo su noi stessi e sul nostro ruolo di genitori. Noi mamme abbiamo fatto danni enormi coi nostri figli”, ammette e poi avverte su quali possano essere i primissimi segnali di un futuro partner violento.

“Attenzione alla violenza psicologia”, l’avvertimento di Fiorella Mannoia

“Quando troviamo una persona che comincia a dire: ‘Ma devi andare lì stasera? No, è meglio che non ci vai’ oppure quando ci chiedono: ‘Quell’amica la devi per forza frequentare?’, ecco a quel punto l’unica cosa da fare è scappare”, esordisce così Fiorella Mannoia in una recente intervista.

Sul palco si rivolge alle donne, lanciando l’avvertimento: “Questi sono sintomi inequivocabili, bisogna solo scappare a gambe levate quando ci si trova in situazioni del genere, ché una persona così non cambierà mai. Almeno una volta nella vita siamo tutti incappati in queste cose. E ricordate che non esiste solo la violenza fisica ma anche quella psicologica”. Un problema che secondo la Mannoia ha radici profonde negli insegnamenti che le famiglie trasmettono.

"Educhiamo i nostri figli", Fiorella Mannoia propone una soluzione
La cantante spiega che il problema della violenza sulle donne ha radici nell’educazione – ilovetrading.it (fonte foto ANSA)

C’è bisogno di una rivoluzione anche a livello educativo, altrimenti non si faranno mai passi avanti: “Noi da mamme dobbiamo ammettere che spesso coi figli maschi facciamo dei danni enormi. E se non cominciamo ad ammetterlo e proviamo a parlare anche di questo non si va da nessuna parte, perché la mamma che di fronte allo stupro di Palermo dice ‘Quella era una poco di buono’… Signori quella è una donna, non è un uomo!”.

La chiosa su una possibile soluzione: “Cerchiamo di insegnare anche alle nostre figlie quali sono i segnali che non vanno trascurati e facciamo capire ai figli maschi che quando una donna dice no è no e non c’è scusa: ubriaca, sobria, minigonne lunghe o corte. Non c’è via di mezzo”.

Impostazioni privacy