Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sulla pensione di ottobre ci sarà l’aumento? La verità è questa

Foto dell'autore

Claudia Savanelli

Mancano pochi giorni per ritirare la pensione di ottobre e molti si chiedono se ci saranno degli aumenti? Ecco cosa sapere.

Molti pensionati si chiedono se ci sarà un aumento nel prossimo cedolino della pensione, anche perché si prospetta un mese di ottobre “caldo” e non solo da un punto di vista meteorologico.

Pensione ottobre aumenti
Pensione ottobre: aumenti in arrivo (ilovetrading.it)

Infatti, alcune famiglie (nello specifico quelli con ISEE fino a 15mila euro) dal 30 settembre non potranno più beneficiare del bonus sociale bollette luce e gas. Quindi, nel caso in cui il governo non proroghi il bonus per il resto del 2023, in molti dovranno tirare la cinghia per arrivare a fine mese.

Pensione ottobre: previsti aumenti nel cedolino, ecco i fortunati

Possiamo dire che il cedolino della pensione di ottobre potrebbe riservare delle sorprese per i pensionati. Tuttavia, non per tutti. Infatti, solo alcuni pensionati potranno beneficiare dell’aumento della pensione.

Calendario pensione ottobre
Pensione ottobre: aumenti e calendario (ilovetrading.it)

Nello specifico, coloro che hanno inviato la dichiarazione dei redditi modello 730 dopo il 30 giugno e non hanno ricevuto nei mesi di agosto e settembre il conguaglio Irpef, lo riceveranno il rimborso nel cedolino di ottobre.

Attenzione, però, in caso contrario, ovvero qualora dalla dichiarazione dei redditi risulti un debito, il cedolino della pensione di ottobre risulterà più basso. In questo caso, ricordiamo che sarà possibile restituire il debito a rate (se indicato in precedenza nella dichiarazione) ed entro novembre 2023.

Comunque sia, gli aumenti nel cedolino della pensione di ottobre saranno dovuti anche recupero delle addizionali relative al 2022. Si tratta di imposte regionali e comunali trattenute in 11 rate nell’anno successivo a quello a cui si riferiscono. A novembre sarà l’ultima rata sia per le addizionali sia per quelle in acconto per il 2023 (trattenuta addizionale comunale acconto 2023).

La pensione di ottobre quest’anno arriverà con un giorno di ritardo perché il 1° ottobre 2023 cade di domenica.

Quindi, sia i pensionati che riceveranno la pensione tramite bonifico bancario o postale sia quelli che ritireranno la somma in un ufficio postale dovranno attendere il 2 ottobre 2023 per ottenere ciò che li spetta.

Il calendario di ottobre 2023 per il ritiro delle pensioni potrebbe essere il seguente, anche se bisognerà attendere la conferma da parte dell’INPS:

  • lunedì 2 ottobre: cognome con iniziali A e B;
  • martedì 3 ottobre: cognome con iniziali C e D;
  • mercoledì 4 ottobre: cognome con iniziali E e K;
  • giovedì 5 ottobre: cognome con iniziali tra L e O;
  • venerdì 6 ottobre: cognome con iniziali tra P e R;
  • sabato 7 ottobre (solo di mattina); cognome con iniziali tra S e Z.
Impostazioni privacy