Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

WhatsApp: basta imbarazzo in videochiamata, arriva l’avatar 3D che fa tutto al posto tuo

Foto dell'autore

Rosa Liccardo

Avete mai pensato di rispondere alle videochiamate utilizzando il vostro avatar di WhatsApp? Presto questa potrebbe essere una realtà!

Oggi, in ambito tecnologico, si sente spesso parlare di “avatar”, ma conosci l’origine di questa parola? Il termine avatar è molto antico e deriva dal sanscrito, significa sostanzialmente “incarnazione”. Nell’antichità veniva usato come termine per lo più religioso e si riferiva ad alcune divinità induiste che avevano la capacità di discendere sulla terra in diverse forme, o per l’appunto avatar.

Whatsapp e gli avatar
Scopri la funzione avatar (ilovetrading.it)

Ad oggi, questo termine ci è molto familiare, il suo significato ha subito una notevole trasformazione. Quando parliamo di un avatar parliamo di solito di un’immagine di un utente su Internet. Potrebbe essere la rappresentazione di personaggi di fantasia, paesaggi o altro ancora e serve a identificare l’utente in forum, social media e chat.

WhatsApp e l’opzione delle videochiamate con gli avatar 3D

L’utilizzo di avatar va incontro all’esigenza soprattutto di chi non vuole esporre il proprio viso. Magari alcune persone risultano timide oppure particolarmente attaccate alla propria privacy. Che dire delle videochiamate? Molte volte ci capita di riceverne nel momento in cui non siamo presentabili per rispondere, da qui si innesca tutta una serie di sentimenti di imbarazzo. Per far fronte a questa problematica, WhatsApp, la famosa app di messaggistica, ha messo appunto un’opzione che potrebbe sostituire l’aspetto dei suoi utenti durante una videochiamata.

L'uso dei avatar
Ti piacerebbe fare una videochiamata con un avatar? (ilovetrading.it)

Immaginate la sensazione di tranquillità e serenità nel sapere che si può rispondere ad una videochiamata senza preoccuparsi dei capelli, dei vestiti, nel trucco fuori posto ecc. Al momento questa opzione di WhatsApp è ancora in fase di test ma, a quanto pare sarà molto semplice poter fare delle videochiamate utilizzando il proprio avatar.

Già ora, tutti noi abbiamo il nostro avatar personalizzato su WhatsApp e sarà proprio quello che verrà usato per le videochiamate. Basterà usare l’opzione fotocamera quando si risponderà ad una videochiamata. Al momento, non sappiamo quando le fasi di test finiranno e l’opzione sarà disponibile per tutti.

Da Meta ci fanno sapere che l’avatar 3D potrà imitare i movimenti e le espressione facciali in tempo reale. Che dire delle altre parti del corpo?

Non sappiamo se l’avatar includerà non solo i movimenti della testa ma anche i movimenti di altre parti del corpo, come le mani. Non ci resta che attendere e vedere ulteriori sviluppi, siamo sicuri che non vedete loro di utilizzare il vostro avatar per rispondere alle videochiamate!

Impostazioni privacy