Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Al via il nuovo bonus benzina: solo ad alcuni arriveranno subito 80 euro da spendere

Foto dell'autore

Manuel

Arriva un nuovo bonus benzina varato dal governo, soldi da spendere subito ma… non per tutti: ecco chi li avrà.

Da quasi due anni il costo dell’energia e dei carburanti sta diventando per molti cittadini una spesa sempre più rilevante alla voce delle uscite a fine mese: mentre parallelamente aumenta anche il costo della vita, col ritorno delle accise il prezzo su un litro di benzina è davvero ai massimi storici.

nuovo bonus benzina
Pronto ad arrivare il nuovo bonus benzina: di cosa si tratta – ilovetrading.it

In precedenza, per far fronte alla fase più acuta della crisi, il governo Draghi è intervenuto cercando di varare delle misure per aiutare i cittadini a sostenere gli aumenti; scaduti i termini, in molti hanno però chiesto che anche il governo Meloni facesse qualcosa, specialmente col ritorno delle accise.

Questo nuovo esecutivo ha intensificato i controlli per evitare speculazioni sul prezzo dei carburanti in vendita, ma ora sembra finalmente pronto ad arrivare anche un altro tipo di intervento, sottoforma di aiuto economico. Chi potrà beneficiare di questo bonus benzina?

Bonus benzina, i dettagli sul nuovo sussidio per il carburante

Ad anticipare questo nuovo tipo di bonus presente nel Decreto Fiscale che verrà attuato a breve era stato lo stesso Ministro Lollobrigida; questo nuovo aiuto consisterà in un voucher da spendere per il rifornimento, a prescindere dal tipo di carburante utilizzato. Come facilmente intuibile, però, non è per tutti: il bonus benzina è destinato alle fasce di popolazione più svantaggiate e, al momento, il limite massimo di ISEE pare sia fissato a 15.000.

nuovo bonus benzina
Un nuovo voucher per la benzina destinato alle fasce di popolazione più svantaggiate – ilovetrading.it

Il contributo economico, una cifra che pare possa essere di 80 euro, dovrebbe essere direttamente accreditato una tantum sulla “Carta Dedicata a Te“, che già molte famiglie possiedono. Tra lavoro, scuola, vari spostamenti quotidiani per la famiglia e non, la cifra spesa per la benzina sta diventando sempre più significativa: anche se solamente una tantum, questo bonus benzina può dare un valido aiuto alle famiglie maggiormente in difficoltà, alleggerendo (almeno in parte) la spesa che mensilmente viene effettuata per il carburante.

Ci saranno, prossimamente, altri interventi del governo mirati a fronteggiare l’aumento del costo della benzina? Al momento, resta tutto da vedere, così come da vedere è lo sviluppo di questo bonus benzina: con il nuovo Decreto avremo finalmente i dettagli precisi a riguardo, sia per la modalità di erogazione che per la platea di beneficiari.

Impostazioni privacy