Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Graffi auto: tutti pensano di risolvere così ma fai un disastro e peggiori di molto i danni

Foto dell'autore

Federico Di Placido

I graffi sulla carrozzeria dell’auto possono essere riparati ma bisogna sapere bene come fare, con queste indicazioni non sbaglierai più.

Tutti sappiamo quanto può essere fastidioso andare verso la propria automobile e trovarla graffiata. Magari perché abbiamo strusciato il muretto del garage mentre uscivamo o mentre parcheggiavamo in posti stretti. Chi abita in città particolarmente caotiche dove il traffico è intenso e i parcheggi non si trovano, sa quanto questi siano problemi di natura quasi quotidiana.

Graffi automobile errori da evitare
Auto graffiata, gli errori da evitare – Ilovetrading.it

Per molti la verniciatura della macchina è un problema principalmente estetico e lasciano il danno così com’è, non curandosi che lasciando l’auto in quello stato rischiano di far arrugginire la carrozzeria più in fretta. Altri, invece, pur di fare qualcosa per riparare il danno agiscono troppo frettolosamente e causano ancor più problemi al loro mezzo di trasporto.

Perciò è molto importante sapere cosa fare in casi del genere e quanto questo tipo riparazione può essere effettuata con il buon vecchio “fai da te“. Non è infatti possibile riparare tutti i graffi dell’auto con i rimedi casalinghi o con prodotti facilmente reperibili sul mercato. Ce ne sono alcuni che necessitano di una mano esperta con i giusti strumenti a disposizione.

Graffi per auto, rimedi casalinghi e non solo: attenzione agli errori comuni

La prima cosa da fare è passare l’unghia sul graffio e cercare di capirne lo spessore, se questo ci sembrerà eccessivamente profonda vorrà dire che sarà necessario l’intervento di un professionista. In caso contrario, lo sfortunato proprietario dell’auto avrà di fronte a sé due strade: comprare prodotti appositi o usare rimedi casalinghi.

Errori comuni auto graffiata
Carrozzeria graffiata, attenzione agli errori più comuni – Ilovetrading.it

In entrambi i casi bisogna fare bene attenzione agli errori comuni. Siccome i prodotti commerciali hanno un costo, molte persone pensano di affidarsi a rimedi pratici attraverso l’utilizzo di prodotti già presenti. Quello più comune è il dentifricio, le sue particelle abrasive hanno una grande efficacia contro i graffi. Attenzione però a non usare dentifrici le cui particelle siano troppo spesse, in quel caso fareste solo ulteriori danni.

L’alternativa è lo smalto per le unghie ma ha poca durata. Qualcuno, come detto, preferisce spendere qualcosa in più e comprare prodotti specifici. Ecco perciò che entra in gioco la pasta abrasiva, va dai 30 ai 50 euro al chilo, ne basta relativamente molta meno, ma anche in questo caso bisogna sapere bene come usare questo prodotto.

Quando si usano sostanze abrasive, vale anche per il dentifricio, prima bisogna capire qual è la tipologia migliore per il nostro danno. Dopodiché bisognerà poi strofinare la carrozzeria con panni in microfibra o con del cotone per rimuovere la polvere che si è depositata. Una volta fatto si potrà procedere alla rimozione dei graffi. Saltare questi passaggi può recarvi ulteriori problemi alla carrozzeria.

Impostazioni privacy