Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rottamazione quater: come capire se è stata accettata la domanda, tutto quello che dovete sapere

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Se state ancora attendendo una risposta alla vostra richiesta all’Agenzia delle Entrate, ecco come potete fare per sapere

Avere dei debiti è sempre un problema, in primis economico, perché prevede solitamente un certo esborso di denaro e poi perché mette in una situazione spiacevoli, se a un certo punto, per qualsivoglia motivo, non si è più in grado di pagare.

Agenzia delle Entrate
Rottamazione cartelle, ecco come fare per sapere se vi hanno accettato- ilovetrading.it

Se si contrae un debito col Fisco, è un problema serio perché potrebbero anche esserci ulteriori conseguenze. Il debitore potrebbe incorrere in un fermo amministrativo, oppure in un pignoramento dei propri beni, situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi.

Eppure, sono cose che succedono per varie ragioni, magari perché malauguratamente si perde il lavoro o non si guadagna abbastanza.

Tuttavia, quest’anno il governo Meloni ha dato possibilità a coloro che avevano cartelle in sospeso, da saldare, di rimettersi in pace col Fisco, attraverso la Rottamazione quater.

La possibilità di fare richiesta è scaduta lo scorso 30 giugno, ed entro il 30 settembre 2023, quindi tra pochi giorni, l’Agenzia delle Entrate invierà la risposta di accettazione o meno della domanda. In caso sia un no, sarà motivata.

Rottamazione quater, come fare per capire se hanno accettato la richiesta

Per comunicare l’esito della domanda, l’Agenzia si servirà di una serie di codici.

Rottamazione cartelle, come scoprire se la domanda è accettata
Rottamazione cartelle, come scoprire se la domanda è accettata-ilovetrading.it

Ad esempio, AT significa che la richiesta è accolta in toto, AP accolta in parte, AD vuol dire che quei debiti rientrano nella rottamazione, ma non si deve nessun importo; AX significa che alcuni debiti possono essere rottamati, altri no. RI, infine, vuol dire che la richiesta è stata rifiutata.

Per chi non intende aspettare che giunga la comunicazione dell’Agenzia Entrate Riscossione, si può controllare l’esito della richiesta pure online.

Basta recarsi sull’area riservata dell’Ader con Spid, Cie, Cns

Dopodiché, accedere alla sezione Definizione agevolata, e lì troverete gli esiti delle richieste. Naturalmente, è bene tenere a mente che può essere che ci siano anche delle richieste non ancora lavorate, dato che il tempo scade il 30 settembre 2023.

Nella comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, ci saranno diverse info. Innanzitutto, l’esito della richiesta, quindi se è accettata o meno, e poi l’importo delle cifre che devono essere saldate per la rottamazione.

Inoltre, 10 bollettini, e tutto il piano di rateizzazione, in modo da conoscere tutte le scadenze del programma di rientro del vostro debito. Entro il prossimo 31 ottobre scade la prima rata.

Impostazioni privacy