Stupefacente è ciò che ha fatto l’AI, la quale ha predetto ciò che potrebbe accadere in futuro. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Non smettono di stupire le caratteristiche dell’intelligenza artificiale, la quale è riuscito addirittura a descrivere una panoramica delle scuole del futuro.
L’intelligenza artificiale è in grado di accogliere informazioni pubbliche e trasformarle sottofondo di riassunto, sfruttando foto e testi. Insomma, una funzione che in molti stanno utilizzando proprio perché è di grande aiuto nel momento in cui si sta per affrontare un argomento sconosciuto.
I dati sul futuro che si hanno a disposizione
In base a ciò che possiamo leggere sul documento del Ministero dell’Istruzione e intitolato “La scuola del futuro” pare che nel corso degli ultimi due anni gli studenti abbiano studiato strumenti tecnologici, andando ad utilizzare tablet, smartphone e computer.
La maggior parte degli studenti sembrano essere intenzionati a saper utilizzare sempre di più la tecnologia. Nel futuro dell’intelligenza artificiale non manca anche una sezione dedicata al PNRR. Infatti, all’interno delle linee guida del concorso di progettazione delle nuove nuove scuole il quale è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Progettare, si fa riferimento ad un progetto in cui si va a costruire e ad abitare la scuola.
All’epoca Patrizio Bianchi, il ministro dell’istruzione, aveva realizzato una lista di 10 caratteristiche proprie di una scuola del futuro. Ecco quali sono:
- scuola di qualità;
- consumo basso;
- sostenibilità;
- aperta in cui non mancano spazi accoglienti;
- un luogo in cui non mancano spazi esterni ed interni;
- una scuola in cui è possibile imparare nel migliore dei modi;
- una scuola adatta anche a coloro che vi lavorano nel suo interno;
- una scuola in cui si dà peso a tutti e cinque i sensi;
- una scuola attrezzata;
- una scuola connessa.
In ogni caso, il futuro continua a restare un punto interrogativo anche se una certezza resta lo stesso, in quanto nei prossimi anni non mancheranno un gran numero di possibilità. Infatti, basti pensare ai numerosi passi da gigante che sta facendo la tecnologia i quali propongono sempre più metodi di insegnamento innovativi, un qualcosa che interesserà anche il futuro della scuola.
La tecnologia è in grado di rivoluzionare il modo con il quale gli studenti interagiscono e imparano con gli insegnanti e i colleghi, un qualcosa che sta accadendo anche grazie all’intelligenza artificiale e alla realtà virtuale.
Facendo un salto in avanti nel tempo, è molto probabile che gli studenti riusciranno ad adattare ogni esperienza di apprendimento basandosi sui propri interessi e bisogni. Non mancheranno programmi di studio personalizzati che permettono di ottenere possibilità al fine di creare un’esperienza unica nel suo genere.
Nella scuola del futuro gli studenti, avranno la possibilità di collaborare in maniera più efficace con tutte le tecnologie più attuali a partire dalle AI fino alle lavagne interattive.
Sembra quindi che nel futuro, anche nel settore scolastico la tecnologia ricoprirà un ruolo fondamentale.