Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cos’è Custodia e perché ha suscitato l’interesse di chi investe in cripto

Foto dell'autore

Roberto Baudo

Custodia, il nuovo servizio bancario per gli investitori di criptovalute. La struttura e il funzionamento del progetto.

Le criptovalute sono ormai un sistema ben strutturato e conosciuto a tutti, non sempre però in modo corretto. Le persone che investono in criptovalute possono correre il rischio di perdere tutto il capitale scommesso. Il sistema delle valute digitali ha una struttura solida e un procedimento complicato per chi non è molto avvezzo con la tecnologia.

Custodia Bank: il nuovo progetto per le criptovalute
Custodia Bank, che aiuto da a chi investe in cripto – ilovetrading.it

La criptovaluta più conosciuta di tutte è il Bitcoin, nonché tra le più alte di prezzo. Il sistema delle criptovalute non è gestito da un ente governativo o da qualcuno di esterno, ma dalla sua rete ben strutturata e all’avanguardia. Le cripto si servono poi di un sistema definito Blockchain che garantisce sicurezza e privacy, dal nome catena di blocchi perché qualsiasi movimento della rete di una moneta digitale diventa irreversibile grazie ad esso.

Le criptovalute sono un mercato accessibile tramite diversi programmi su cui noi trasferiamo denaro in euro o un’altra valuta e lo trasformiamo in moneta virtuale. Il recipiente dove finiscono le nostre monete digitali viene definito come e-wallet o semplicemente portafoglio. Poco fa è stata annunciato un servizio che aiuterà gli investitori delle cripto chiamato Custodia Bank.

Custodia Bank: le caratteristiche della “banca delle criptovalute”

Custodia Bank è stata recentemente fondata da Caitlin Long, sostenitrice di Bitcoin. Il lancio è stato approvato dalla Wyoming Division of Banking e la piattaforma funge da banca non creditizia, ideata da bitcoiner che offre servizi di custodia di Bitcoin sicuri. L’azienda in passato aveva provato a richiedere l’approvazione a diverse banche ma tutte queste avevano rifiutato.

Custodia Bank, la funzionalità e le caratteristiche della banca online
Il conto delle criptovalute – ilovetrading.it

Il motivo dei rifiuti è chiaramente il timore delle banche dell’espansione dei bitcoin che non venendo controllati da nessuno possono diventare un nemico per loro. Inoltre aderendo a un servizio di custodia delle criptovalute avrebbero solamente accostato fama a esse.

Ma Custodia, come possiamo anche leggere sul loro sito, ci informa che non fungono solo da servizio di custodia per bitcoin ma anche per dollari, offrendo una selezione di servizi finanziari al pari di una qualsiasi altra banca. I servizi che offrono sono rivolti a tutti e in particolare alle aziende come fiduciari, consulenti dell’investimento, gestori del fondo e tesorieri dell’azienda. L’obiettivo di Custodia è quello di aiutare i lontani “malfidati” delle cripto cercando di farli avvicinare a, forse, il futuro della valuta mondiale?

Impostazioni privacy