Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gli esperti sono sicuri: è questo il miglior momento per investire in buoni postali (e spiegano il perché)

Foto dell'autore

Andrea Marras

Qual è il momento migliore per investire in buoni fruttiferi postali? Gli esperti sono sicuri, e ci hanno finalmente fornito una risposta

Così come accade per qualsiasi bene di investimento, anche i buoni fruttiferi postali hanno dei periodi precisi nei quali ha senso puntare o meno. Ad averci fornito una risposta completa ed esaustiva sono stati degli esperti in materia, che una volta interpellati hanno sviscerato nel profondo la questione.

Ecco quando investire in buoni postali fruttiferi
Buoni postali: quando investire? (Ilovetrading.it)

Si tratta di una categoria di beni sempre stata in voga tra milioni di italiani, e oggi più che mai risulta ancora più valida. Ma occhio alla periodicità: se si sbaglierà il momento per investire si perderanno tantissimi soldi. Ragion per cui sarà doveroso ascoltare il parere degli esperti coinvolti.

Ecco quando investire in buoni postali

Come anticipato sopra, esistono dei momenti precisi entro i quali ha senso o meno investire in buoni postali. Non tutti hanno una forte propensione all’investimento, e sottoporsi ad operazioni così complicate potrebbe peggiorare ulteriormente le cose. Cosa che non dovrà fare altro che intensificare la nostra informazione a riguardo.

Ecco quanti soldi puoi guadagnare dai buoni postali
Soldi dei buoni postali: quanti ne guadagnerai? (Ilovetrading.it)

Ebbene, solitamente la stagione più indicata è quella autunnale o invernale. Questo poiché i buoni vengono emessi proprio in questo periodo generalmente, e riescono a portare un ottimo rendimento ancora prima della prescrizione. A proposito di questa procedura, qual è il momento in cui avviene?

Solitamente la prescrizione dei buoni postali avviene entro dieci anni dalla loro scadenza. Si ha dunque tanto tempo per investire, ma è meglio farlo non appena vengono lanciati sul mercato. Questo, in modo da potersi godere nel migliore dei modi la loro crescita durante tutto il loro ciclo vitale. Ci sono numerose tipologie di prodotti di investimento, verso i quali investire potrebbe essere una scelta sensata.

Il loro rendimento può essere inoltre calcolato in maniera molto semplice. Tramite la sezione apposita del sito CDP, acronimo di “Cassa, Depositi e Prestiti”, si potrà effettuare una stima di quanto si andrebbe a guadagnare nel corso del tempo. Basterà riempire gli appositi campi con i parametri a nostra disposizione, per capire in maniera più o meno precisa quanto si otterrà dal loro rendimento.

Tendenzialmente i buoni postali sono un’ottima via di investimento, per quanto possano sembrare complicato a primo impatto. Ma come abbiamo potuto vedere in questo paragrafo, il giusto tempismo e la giusta informazione possono fare la differenza in modo sostanziale.

Impostazioni privacy