Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come portare i tacchi senza avere male ai piedi. Trucchi e consigli che conoscono anche le modelle 

Foto dell'autore

Federica Ermete

Le scarpe col tacco aiutano a slanciare la figura. Sono un tipo di calzatura adatto per le situazioni più eleganti. Tuttavia, portare i tacchi non è affare semplice. Vi sveliamo alcuni trucchetti furbi per poter indossare i tacchi senza patire troppo dolore.

Portare i tacchi alti non è facile. Tutte lo sappiamo. Dopo qualche ora che li indossiamo, i nostri piedi i lamentano. Ma nonostante ciò, i tacchi sono sempre una forte tentazione. Alte o piccole, è davvero resistere per le donne riuscire a resistere di fronte ad un nuovo paio di scarpe di almeno 10 cm. Sono un accessorio molto elegante e sofisticato che aiuta a migliorare l’immagine. I tacchi slanciano chi non è molto alta. Inoltre, indipendentemente dall’altezza, sono molto sexy e femminili. Tuttavia, i tacchi, tanto sono belli, quanto difficili da portare. Ci sono comunque dei semplici escamotage da mettere in pratica per indossare i tacchi senza far patire troppo i piedi.

Scarpe col tacco: consigli per l’acquisto

Anzitutto, è bene andare ad acquistare le scarpe verso sera. Quando piedi e caviglie, provati dalla giornata, possono già essere un po’ gonfi. In fatto di comodità, avrete così una percezione più realistica. Optate quindi sui modelli adatti alla propria conformazione del piede. Per chi ha la pianta del piede larga, sono indicate le scarpe con le punte arrotondate o squadrate. Decisamente più comode rispetto alle scarpe a punta.

Infine, al momento della prova delle scarpe col tacco, è bene verificare che il tacco cada al centro del tallone. In questo modo, il peso del corpo sarà distribuito uniformemente.

Come portare i tacchi senza avere male ai piedi

Prima di indossare i tacchi, può essere utile fare un pediluvio alternato. Dovete prendere due bacinelle e riempirle, rispettivamente: una di acqua calda e sale grosso, e l’altra di acqua fredda.

Immergete i piedi in una per almeno 2-3 minuti. Poi passate all’altra vaschetta. Ripetete in maniera alternata per 5-6 volte. A livello vascolare questa è un’ottima ginnastica che, come effetto, aiuta a sgonfiare i piedi e renderli più leggeri.

All’interno delle scarpe, nei punti che creano più dolore (punta, cuciture, pianta…), dei cuscinetti in gel che creano un supporto morbido.

Ginnastica per i piedi

Abbiamo visto come portare i tacchi senza avere male ai piedi. Tuttavia, se amate i tacchi alti o, se per questioni lavorative, siete costrette a portarli spesso e per molte ore al giorno, viene in aiuto la ginnastica per i piedi. Ci sono infatti molti semplici esercizi da fare qualche minuto ogni giorno che servono per rilassare e distendere le estremità.

Salite su un gradino poggiandovi solo le punte e tenendo sporgente il tallone. Sollevatevi sulle punte e poi ridiscendete per 10 volte.

Un altro esercizio utile consiste nel far scorrere una pallina da tennis sotto la pianta del piede.

Lettura consigliata

I mercati azionari ora potrebbero scendere per un paio di mesi se non di più

Impostazioni privacy