Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: ora è possibile non pagarlo, novità rottamazione cambia tutto, promessa mantenuta

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Forse non sapevi che ora è possibile non pagare il bollo auto. Ecco le novità riguardo la rottamazione che cambia tutto.

Possedere un veicolo come un’automobile vuol dire poter usufruire di una grande comodità per quanto riguarda la propria mobilità e trasporto. Spesso, infatti, uno dei primi obiettivi compiuta la maggiore età è quella di prendere la patente il prima possibile e, magari, acquistare un’auto non appena il lavoro lo consente.

Bollo auto: ora è possibile non pagarlo, novità rottamazione cambia tutto
Ecco come puoi non pagare il bollo auto, Ilovetrading

Tuttavia, avere un’automobile nel proprio garage, nonostante i vantaggi appena elencati, può rappresentare uno svantaggio dovuto ai molti costi che questo comprende. Esistono infatti costi di manutenzione ma anche relativi a tributi statali. Ma forse non sapevi che ora è possibile non pagare il bollo auto. Ecco le novità riguardo la rottamazione che cambia tutto.

Ecco come non pagare il bollo auto: la novità sulla rottamazione che cambia tutto

Avere un’automobile, a prescindere dal suo costo e dalla sua cilindrata, vuol dire affrontare anche dei costi fissi che vanno oltre il semplice rifornimento del carburante o cambio degli pneumatici. Tra le spese che dobbiamo sostenere, infatti, vi è certamente il tanto temuto bollo auto. Ma non tutti sanno che per alcune categorie è possibile non pagare il bollo auto. Ecco per chi.

A breve, infatti, ci potrebbero essere delle interessanti novità che cambiano tutto sul fronte del pagamento del bollo auto. Con l’arrivo del 2023, infatti, è stata approvata la nuova manovra da parte del governo Meloni, insieme alla legge di Bilancio. Con questa manovra, infatti, si è deciso per un ulteriore condono delle cartelle esattoriali fino a 1000€, il quale potrebbe comprendere anche il Condono del Bollo Auto.

Ecco come non pagare il bollo auto: la novità sulla rottamazione che cambia tutto, Ansa

Il provvedimento è previsto in tutte le cartelle esattoriali che sono state inviate al contribuente nel periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 20215. Queste, infatti, secondo le misure del governo Meloni non dovranno essere pagate e la cosa positiva è che potrebbero essere incluse anche il bollo auto.

Ecco come viene condonato il bollo auto

Tuttavia, per i bolli auto non pagati e che risalgono ad una data successiva al 31 dicembre 2015 non sarà possibile ottenere il tanto desiderato condono.  Tuttavia, sarà possibile il pagamento agevolato in modo da saldare il debito grazie alla rateizzazione per un massimo di 18 rate che partirà dal prossimo 31 luglio.

Con la prima rata si potrà saldare il primo importo, mentre la seconda sarà necessario pagarla entro il 2023, in modo da saldare il 20% del debito. Resteranno da pagare, quindi, le restanti 16 rate per ogni 3 mesi entro le scadenze del 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno.

Impostazioni privacy