Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

City car elettriche: svelate le migliori per autonomia e non solo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Volente o nolente, il futuro dell’automobilismo va verso l’elettrico. Con le politiche green dell’Unione Europea attiva da qualche anno, sarà sempre più conveniente avere un’auto elettrica per i propri spostamenti.

Ecco quali sono, ad oggi, le migliori scelte sul mercato per autonomia e non solo.

500 elettrica
Le migliori city car elettriche sul mercato
ilovetrading.it

Sebbene non siano esattamente una novità sul mercato, le auto elettriche sono sempre state guadate con sospetto dai consumatori. Specialmente in Italia si tiene sempre una certa distanza dalle auto elettriche, molto diverse per prestazioni e funzionamento dalle normali auto a benzina o a disel. Tuttavia, le politiche ambientaliste intraprese dal nostro paese assieme a tutta l’Unione Europea sta rendendo avere una macchina elettrica via via più conveniente e semplice. L’installazione di infrastrutture per il rifornimento, gli incentivi all’acquisto sempre più alti e la sempre crescente qualità dei veicoli sta portando sempre più persone a dare una possibilità a queste avveniristiche vetture.

Visto che andranno a sostituire le automobili a benzina, è bene guardare le auto elettriche dal punto di vista del guidatore medio. La maggior parte dei tratti percorsi di un’automobile, prendendo la media nazionale italiana, sono in città. Non a caso le city car sono ad oggi i modelli di auto più vendute. Piccole, a basso consumo, e facili da guidare, assolutamente adatte a guidare in città. Anche per quanto riguarda le auto elettriche ci sono ampie scelte di city car tra cui scegliere. Oggi andiamo a vedere quali sono le migliori city car elettriche sul mercato. Le più economiche, sia all’acquisto che al mantenimento, ma non solo questo.

Le migliori city car elettriche, le vetture del futuro

Il vantaggio di una city car elettrica è ancora più ampio rispetto alla sua controparte benzina che qualsiasi altro tipo di automobile. Per prima cosa per il fattore rumore. Una macchina elettrica fa molto meno rumore rispetto a qualsiasi automobile a benzina. Inoltre, in città la velocità di percorrenza deve essere tenuta bassa, e questo tampona il discusso divario di prestazioni tra auto elettriche e auto a benzina.

La miglior city car attualmente sul mercato al livello di economia, ovvero quelle con una batteria in grado di far percorrere maggior kilometraggio, sono:

  • Fiat 500 elettrica;
  • Mini Cooper SE;
  • Renault Zoe;
  • Smart FQ ForTwo;
  • Volkswagen e-up!
ricarica elettrica
Le migliori city car elettriche sul mercato
ilovetrading.it

Rivisitazione della storica e italianissima Fiat 500, la versione elettrica offre la migliore e più performante batteria al momento sul mercato. La Fiat 500 è dotata di una batteria agli ioni di litio da 42 kWh che permette la percorrenza di 320 km con una sola carica. Con queste caratteristiche e il design tipico di 500, questa è attualmente l‘auto elettrica più performante in assoluto se consideriamo anche il rapporto qualità prezzo.

Le altre opzioni disponibili

Mini Cooper SE si pone ad un ottimo secondo posto. Altra batteria a ioni di litio da 32,6 kWh con un’autonomia di 270 km con una sola carica. Guardando alle pure prestazioni della batteria, le prestazioni di Renault Zoe sono difficilmente battibili. Con una batteria a ioni di litio da 52 kWh da 390 km con una carica è la city car elettrica più performante in circolazione. Il problema principale dell’auto di produzione francese in questo caso è il prezzo, decisamente più alto di quello della 500.

Impostazioni privacy