Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto corrente gratuito, quali banche offrono questa possibilità e come funziona

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Esistono conti correnti gratuiti che offrono la possibilità di utilizzare i vari servizi offerti senza sostenere costi fissi, quali sono i migliori

Se ve lo state chiedendo… beh, sì, esistono conti correnti gratuiti che permettono l’attivazione di una debit card senza pagare costi fissi. Se prima sembrava essere solamente Postepay evolution a dare il servizio, ad oggi le cose sono cambiate. Molti circuiti bancari danno questa possibilità, ma l’importante è riuscire a capire quali sono i migliori in base alle proprie esigenze.

Conto corrente online gratuito
Conto corrente zero spese, quali sono i più convenienti (ilovetrading)

La maggior parte sono conti correnti online che permettono al risparmiatore di avere accesso ai servizi bancari di un istituto di credito, ma senza costi, eliminando sia quelli per l’apertura che quelli per la gestione del conto stesso. In sintesi, è un conto corrente con canone annuo gratuito che però consente l’operatività di un conto tradizionale aperto in una filiale. Come è possibile? L’assistenza è online e tutti i servizi anche, non c’è un riferimento ‘fisico’ dove potersi recare, e di solito si pagano commissioni su bonifici e altre operazioni.

Com’è possibile? Merito della digitalizzazione, che si è tradotta nell’home banking e nel mobile banking. Servizi digitali che non solo fanno guadagnare tempo non dovendo più rivolgersi a uno sportello bancario ma che di fatto hanno azzerato i costi fissi. Non tutti però sono uguali, alcuni circuiti bancari online azzerano le spese ma fanno pagare commissioni su principali operazioni.

Conto corrente: online e zero spese 2023

Seguendo i suggerimenti di Sostariffe.it sembrano essere tre i conti più convenienti. Conto BBVA, conto corrente arancio di Banca ING e conto Widiba start. Il primo vede un canone zero spese a tempo indeterminato, con carta di debito inclusa e deposito senza vincoli. I prelievi in questo caso sono gratis per tutti gli importi pari o superiori a 100 euro. La fortuna è che in questo caso anche i bonifici ordinari e i bonifici istantanei sono senza commissioni.

Conti correnti zero spese
Conti correnti zero spese -ilovetrading

Per quanto riguarda invece il secondo, c’è sempre il canone zero spese indeterminato (rispettando alcune condizioni come per esempio l’entrata minima di 1000 euro al mese), carta di debito compresa, bonifici online senza commissioni, prelievi di contante gratuiti e un tasso di interesse lordo per i primi 3 mesi a 3%, poi 0,3% annuo. Il terzo, invece, vede un canone gratuito per 12 mesi, poi con 3 euro al mese, carta di debito inclusa, prelievo fino a 100 euro gratuito su tutti gli ATM, anche con casella PEC e firma digitale gratuita.

I dettagli sui conti correnti zero spese più vantaggiosi

Diventando clienti di BBVA inoltre è possibile anche guadagnare

  • Gran Cashback 10% BBVA per ottenere fino a 50 euro il primo mese;
  • Cashback 1% BBVA per ricevere fino a 30 euro nei successivi 12 mesi;
  • Passaparola, portando amici in BBVA, si riceve un bonus fino a 100 euro per 5 persone.

Diventando clienti di Banca ING

  • prelievo di contante in Italia e in Europa senza commissioni;
  • pagamenti di MAV, F24, RAV senza costi;
  • bonifici SEPA fino a 50.000 euro online o al telefono;
  • un modulo gratuito di assegni all’anno.

In aggiunta, con il servizio Pagoflex c’è la possibilità di pagare in 3, 6, 9 oppure 12 mesi i propri acquisti superiori a 200 euro eseguiti con la carta di credito abbinata al conto.

Impostazioni privacy