Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incubo bollette: perchè raddoppiano, vediamoci chiaro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo la questione del raddoppio delle bollette che rischia di mettere nei guai le famiglie italiane. Numeri pesanti da approfondire.

Le bollette sono davvero l’incubo degli italiani perché nel tempo sono arrivate ad essere incredibilmente care. Ma prima di vedere le ultime novità sulle bollette cerchiamo di capire che cosa sta succedendo sul fronte energetico. Infatti da quando è cominciata la guerra in Ucraina e quando e da quando c’è stata la fortissima inflazione le bollette sono aumentate tantissimo di costo.

Bollette
bollette (I Love Trading)

Mentre le bollette aumentavano tanto sono aumentati tanto anche tutti gli altri costi che le famiglie vanno a sostenere. Infatti negli ultimi 12 mesi anche la rata del mutuo è salita tantissimo e tante famiglie sono in difficoltà. Ma anche spese apparentemente banali come quella del cibo al supermercato sono aumentate tanto e quindi non deve stupire se l’aumento del costo della vita sia diventato un vero dramma per le famiglie.

Cosa succede con le bollette di luce e gas

Tra l’altro c’è anche da sottolineare che il governo ha contemporaneamente aumentato il bonus sociale sulle bollette ma tagliato il reddito di cittadinanza. Quindi questo vuol dire che il bonus sociale sulle bollette potrà essere fruibile non più soltanto dalle famiglie con un ISEE entro i 12.000€ come era fino ad oggi ma addirittura da tutte le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro.

Quindi il governo meloni sicuramente amplia la platea dei potenziali beneficiari ma sono proprio le famiglie più povere invece a soffrire maggiormente a causa del taglio del reddito di cittadinanza che in una buona parte andava proprio a coprire le spese di luce e gas. Ma vediamo che cosa è successo alle famiglie italiane.

Vediamo le cifre degli aumenti

Nel 2022 le famiglie italiane hanno pagato circa 1.400 euro in media di energia elettrica e quindi hanno pagato praticamente il doppio rispetto al 2021. Tra l’altro sempre nello scorso anno le famiglie hanno pagato oltre 1400 per il gas e quindi proprio per il gas hanno pagato il 57% in più rispetto al 2021. Sostanzialmente c’è stato nell’ultimo anno un vero e proprio raddoppio delle bollette dell’energia elettrica e del gas con un impatto veramente drammatico sui bilanci delle famiglie.

Come dicevamo poi la spesa è cresciuta su tutti i fronti e quindi le famiglie chiedono sempre nuovi aiuti sociali.

Bonus e novità

L’unico sforzo fatto dal governo per quanto riguarda le bollette è stato l’aumento della platea dei beneficiari del bonus bollette ed è sicuramente uno sforzo encomiabile da parte del nuovo governo meloni tuttavia le famiglie chiedono aiuti in più anche perché in Italia c’è il problema della mancanza del salario minimo e quindi tante persone sono costrette ad andare avanti con paghe realmente da fame. Tuttavia adesso le bollette dovrebbero diminuire.

Che succede alle bollette
Che succede alle bollette / I Love Trading

Infatti il prezzo del gas scambiato sulla borsa di Amsterdam è calato in modo importante in queste ultime settimane e così finalmente dalla bolletta di febbraio dovrebbero arrivare i tagli. Si parla di una riduzione della bolletta del gas di circa il 30% e questa è sicuramente una notizia positiva per le famiglie. La speranza è che la flessione del prezzo di luce e gas continui nei mesi prossimi ma ovviamente questo non è assolutamente scontato. Infatti le fluttuazioni delle bollette sono legate fortemente all’andamento delle materie prime energetiche e attualmente non si può dire se effettivamente luce e gas continueranno una flessione per tutto il 2023 o se possano anche tornare ad aumentare.

Impostazioni privacy