Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se hai questi banalissimi oggetti in valigia arrivano 10.000€ di multa: fai attenzione

Foto dell'autore

Maria Petrillo

Attenzione a cosa metti in valigia, questi oggetti possono costarti molto caro: la multa è davvero salatissima. 

Anche se siamo ancora in pieno inverno, in molti hanno già la mente proiettata verso l’estate, dove il caldo, il mare e le belle giornate fanno da cornice ad un’atmosfera davvero magica. A differenza di quello che si possa pensare visto che manca ancora un bel po’, sarà esattamente questo il momento perfetto per iniziare a pensare alla meta per le vacanze. 

oggetti da non tenere in valigia
Mai mettere questi oggetti in valigia (Ilovetrading.it)

In molti potranno trovarlo prematuro, ma muoversi sin da ora per scegliere le proprie vacanze, non solo darà la possibilità di avere più scelta a disposizione, ma ci saranno anche notevoli sconti da poter sfruttare. Una volta individuato il posto in cui trascorrere qualche giorno di puro relax, arriverà il momento di scegliere anche il mezzo con cui spostarsi. In genere, quello preferito soprattutto per tratte molto lunghe è l’aereo, che permette il massimo del comfort e tempi piuttosto ridotti. 

L’unica pecca dell’aereo – se così vogliamo definirla – è il prezzo dei biglietti, che in alcuni casi raggiungono cifre esorbitanti, ecco perché come seconda opzione c’è quella di spostarsi usando il treno. Anche in questo caso si potrà scegliere fra varie classi e assicurarsi il massimo della comodità. 

Questi oggetti possono costarti una multa salata

Esattamente come capita per chi viaggia in aereo, anche spostarsi con il treno richiede il rispetto di alcune norme molto importanti, soprattutto per non arrecare fastidio ai passeggeri. Norme, che molto spesso vengono completamente ignorate con il rischio di prendere multe anche salatissime. 

cosa rischi con questi oggetti in valigia
Questi oggetti in valigia ti fanno rischiare molto (Ilovetrading.it)

A differenza di come capita per chi prende l’aereo, i bagagli sul treno potranno essere portati direttamente nello scomparto, ecco perché ci esistono delle regole ben precise in cui verrà espressamente indicato cosa non tenere al loro interno. Scopriamo nel dettaglio di cosa si parla: 

  1. Sostanze che emanano cattivo odore: evitare cibi, bevande o qualsiasi altra sostanza che abbia un odore forte e pungente che potrebbe arrecare fastidio ai passeggeri; 
  2. Oggetti appuntiti: per garantire l’incolumità dei passeggeri non sono da tenere in valigia tutto gli oggetti che sono taglienti o appuntiti; 
  3. Prodotti potenzialmente esplosivi: sono assolutamente da evitare; 
  4. Coltellino svizzero: potrà sembrare un oggetto di poco conto, ma se sarete beccati ad averne uno in valigia potrete rischiare una multa fino a 10.000 euro. Essendo considerata una vera e propria arma da taglio e si rischia fino a 6 mesi di carcere 

Quindi, per evitare di ritrovarvi in situazioni poco gradevoli, prima di partire consultate sempre le normative RID (regolamento per il trasporto internazionale e ferroviario di merci nocive) ed avrete sempre la certezza di non trasportare nulla di pericoloso o di nocivo.  

Impostazioni privacy