Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incidente auto: ora la ripari gratis ed hai tanti soldi in soli 30 giorni | Cambia tutto e ti conviene

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Dopo un incidente puoi farti riparare i danni gratuitamente e in soli 30 giorni. Ecco cosa devi fare per ottenere questo importante beneficio.

Il funzionamento dell’assicurazione è fondamentale da capire per poter mettere a fuoco come e quanto si può recuperare per il pagamento dei danni al mezzo in caso di incidente stradale. Sapere in anticipo cosa fare farà risparmiare molto tempo e fatica.

Incidente auto lo ripari gratis
Ottenere il rimborso per un incidente in 30 giorni – ilovetrading.it

L’assicurazione sui mezzi a motore è obbligatoria perché si sa quanto siano pericolosi certi incidenti. I danni al mezzo meccanico non sono poca cosa da riparare, soprattutto in caso di incidenti gravi, ma è bene sapere che presentando all’assicurazione i giusti modulo con le giuste tempistiche è possibile avere i soldi entro pochissimo tempo. Con un po’ di abilità e intercettando le coincidenze e i tempismi giusti i soldi per le riparazioni possono arrivare anche in soli 30 giorni. Ecco una pratica guida su tutti i documenti che devi preparare per tempo e come presentarli in maniera efficace all’assicurazione per ottenere il rimborso.

La primissima cosa da fare quando si fa un incidente stradale è comunicarlo tempestivamente all’assicurazione. Il termine per questa comunicazione è di 3 giorni dal momento dell’incidente o dal momento in cui il proprietario del mezzo assicurato viene a conoscenza del sinistro. La comunicazione deve essere trasmessa all’assicurazione tramite raccomandata o PEC. In questo caso modalità e tempistiche per la presentazione della denuncia dell’avvenimento del sinistro cambiano da assicurazione ad assicurazione. Ci sono delle assicurazioni che prevedono anche tempi più lunghi di 3 giorni per presentare la comunicazione. Inoltre esistono regole apposite per poter presentare la comunicazione più avanti se si è fisicamente impossibilitati a farlo.

Tutti i moduli da presentare coi giusti tempi

Chi è stato coinvolto in un incidente stradale, inoltre, deve presentare all’assicurazione il modulo di costatazione amichevole dell’incidente, firmato da tutti coloro che sono stati coinvolti. Questo è un modulo che viene consegnato ad ogni automobilista dall’assicurazione e permette di accordarsi amichevolmente con gli altri che sono stati coinvolti nell’incidente, stabilendo tra di se le colpe e le responsabilità di quanto accaduto. Il modulo può essere compilato direttamente sul luogo dell’incidente, oppure in un secondo momento.

ottenere il rimborso per un incidente
Rimborso per incidente auto in pochi giorni – Ilovetrading

L’importante è che vi sia un rapporto dettagliato di quello che è successo, di come si è verificato il sinistro stradale, delle persone coinvolte e delle responsabilità di ognuna di esse. Questo documento servirà da prova dell’avvenimento del sinistro stradale. Da notare che se non si ha a disposizione immediatamente il modulo della costatazione amichevole, è possibile specificare ogni dettaglio su un qualsiasi foglio di carta, in particolare è necessario che siano segnati luogo, data e ora del sinistro.

Tutti i dati della costatazione amichevole e i tempi di consegna

Il documento da consegnare all’assicurazione deve contenere anche le targhe dei veicoli coinvolti, le generalità di tutti i conducenti e relativi passeggeri. Nel caso in cui alla guida di uno o più veicoli non ci fosse il proprietario del veicolo, occorre avere anche le generalità del proprietario, i dati della patente die conducenti, il numero della polizza RCA dei veicoli coinvolti e una descrizione delle modalità con cui si è verificato l’incidente.

La compilazione della costatazione amichevole è utile per abbreviare i tempi di riscossione del rimborso. In presenza del documento, il limite massimo per il rimborso dei danni alle cose da parte dell’assicurazione è di 30 giorni, mentre per i danni alle persone è 45 giorni.

Impostazioni privacy