Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incidente con e senza patente: cosa cambia sull’assicurazione | 90% sbaglia

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco che cosa cambia sull’assicurazione in caso di incidente con o senza patente. Molti automobilisti non lo sanno e sbagliano

Guidare un’auto è un’attività quotidiana per la maggior parte delle persone, ma purtroppo gli incidenti stradali sono un rischio costante che può capitare a chiunque.

Assicurazione incidente senza patente
Ecco cosa succede all’assicurazione in caso di incidente senza patente – Ilovetrading.it

Per questo motivo, è importante avere un’assicurazione auto per proteggersi da eventuali danni o responsabilità. Tuttavia, ci sono casi in cui uno o più automobilisti non hanno la patente, il che solleva delle questioni riguardo alla copertura assicurativa. Nel resto dell’articolo, esploreremo cosa cambia per l’assicurazione in questi casi e cosa bisogna fare per tutelarsi al meglio.

Incidente senza patente: cosa dice l’assicurazione

Purtroppo, ci sono situazioni in cui gli incidenti stradali accadono perché uno o più automobilisti non hanno la patente o perché questa è scaduta. In questi casi, l’assicurazione auto potrebbe non coprire tutti i danni o le spese legali che potrebbero derivare dall’incidente. Nel resto dell’articolo, esamineremo in dettaglio come l’assicurazione auto si comporta in caso di incidente senza patente e quali opzioni sono disponibili per chi si trova in questa situazione.

Assicurazione incidente senza patente
Incidente auto senza patente: assicurazione – Ilovetrading.it

L’assicurazione auto è un servizio fondamentale per ogni automobilista, in quanto garantisce una protezione in caso di incidente e previene il proprietario del veicolo dal dover pagare di tasca propria i danni causati. Tuttavia, il premio assicurativo varia in base al livello di protezione previsto dalle condizioni di contratto. È quindi importante leggere attentamente ciò che è coperto dalla polizza, così come ciò che è escluso dalla copertura. Ad esempio, molte compagnie di assicurazione escludono i casi di incidente per guida senza patente o con patente scaduta o non adatta per il veicolo guidato. In questi casi, la compagnia potrebbe pagare i danni causati dal conducente a persone e cose, ma poi agire in rivalsa sul proprietario del veicolo per recuperare i danni risarciti o eventualmente sul conducente, se differente dal proprietario.

Guidare senza patente è un reato grave che può comportare sanzioni significative, come la ricezione di una multa e punti sulla patente, fino al divieto di guida. Nel caso in cui l’automobilista non abbia mai conseguito la patente, la sanzione amministrativa può variare da 5.000 a 30.000 euro. Nel caso di recidiva, ovvero di guida senza patente per una seconda volta in due anni, scattano le sanzioni penali. Inoltre, guidare con la patente scaduta prevede una multa da 160 a 644 euro, oltre al ritiro della licenza di guida scaduta. È importante rispettare le leggi e le normative del codice della strada per evitare sanzioni e multe.

Impostazioni privacy