Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova truffa agli anziani: allarme in Italia, come fanno e come difendersi

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Le truffe ai danni delle persone anziane sono vertiginosamente in aumento nell’ultimo periodo. Bisogna fare davvero molta attenzione per non subire danni economici.

Gli anziani sono molto spesso le vittime preferite dai ladri. Nel nostro Paese sono purtroppo in aumento le truffe ai danni di queste persone che, nella grande maggioranza dei casi, vivono da sole e sono facilmente convincibili dai truffatori che li adescano in vari modi per poi portargli via soldi e non solo.

Nuova truffa agli anziani
Nuova truffa ai danni degli anziani – Ansa – ilovetrading.it

Nel corso degli anni abbiamo letto davvero di tantissime tipologie di truffe ai danni degli anziani che non riescono a riconoscere effettivamente se si tratta, come nel caso di chi lavora nel settore dell’energia elettrica o del gas, di un vero operatore oppure no. A tal proposito c’è un’altra tipologia di truffa che sta purtroppo prendendo sempre più piede negli ultimi mesi nei confronti delle persone più avanti con gli anni.

Quali sono le truffe più diffuse ai danni delle persone anziane

L’elenco delle varie truffe a cui vengono esposte le persone di una certa età sono davvero tante. L’ultima in ordine di tempo è quella del finto tecnico dell’ENEL che si presenta a casa con la scusa di dover installare il nuovo contatore. Approfittando della distrazione dell’anziano, il truffatore entra in casa convincendo la persona a farsi dare dei soldi per il servizio offerto. Non parliamo di cifre modiche ma di vere e proprie somme importanti. Il pericolo però non avviene solo in presenza ma anche via mail o SMS. Molti ladri inviano finte comunicazioni a vari indirizzi mail praticando il cosiddetto phishing per acquisire dati segreti come codice pin del conto corrente e quanto altro del malcapitato.

Un’altra truffa è quella del pacco. In questo caso, i ladri mettono in scena un duplice personaggio: in un primo momento, chiamano la propria vittima, di solito un anziano genitore; poi lo avvertono che stanno per consegnare un pacco per conto del figlio o del nipote della vittima; e infine chiedono di preparare la somma da pagare che si aggira sui 2-3 mila euro.

Nuova truffa agli anziani: allarme in Italia
Quali sono le truffe più diffuse tra gli anziani – ilovetrading.it

Successivamente, bussano alla porta in veste di corriere, consegnano il pacco e l’anziano paga l’ingente somma ignaro di essere appena stata truffato. La truffa dell’incidente inizia con una chiamata da un finto Carabiniere che informa la sventurata vittima di un incidente accaduto al figlio. Il copione prosegue con la richiesta di denaro per garantire cure mediche o assistenza legale al figlio e con la promessa che un avvocato passerà a breve a ritirare i soldi. L’anziano, preso dal panico per la sorte del suo caro, consegna i soldi, convinto anche dall’apparente aspetto raccomandabile della persona che si presenta alla sua porta. Molto comune è poi anche la truffa dell’amico o del parente. I truffatori si fingono amici o conoscenti dei figli o dei nipoti delle vittime e sostengono che questi gli debbano dei soldi. Convincono quindi gli anziani a dare loro del denaro per ripagare il debito. In questo caso i malcapitati sono spinti a pagare dalla preoccupazione per i loro cari.

Impostazioni privacy