Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il BTP valore potrebbe superare i rendimenti del BTP fisso: comprarlo potrebbe essere un grande affare

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il mercato dei titoli di Stato sorride ai BTP valore. Previsioni di rendimento stimato superiore a quello del fisso. Sembra un ottimo affare.

Una buona notizia per chi investe nel mercato finanziario e ha fiducia nei titoli di Stato. Con la nuova stima dei BTP valore si apre una nuova visione di questi titoli sul mercato finanziario, con il valore in crescita. Con il superamento dei BTP fissi l’acquisto sarebbe un affare.

Il BTP valore potrebbe superare i rendimenti del BTP fisso: comprarlo potrebbe essere un grande affare
Aumenta l’appetibilità dei BTP Valore, l’acquisto quest’anno si prospetta un affare – ANSA – ilovetrading.it

Il mercato finanziario è in continuo cambiamento da mesi. L’esplosione della guerra e le conseguenze economiche, così come il crollo di alcuni mostri sacri del settore bancario come Credit Swiss, Silicon Valley Bank e soprattutto Deutsche Bank hanno creato non poco tremore nei mercati finanziari di tutto il mondo.

Per quanto riguarda i titoli di Stato, però, la scossa più pesante è stata quella dell’aumento dei tassi di interesse della BCE, provvedimento preso per contrastare l’aumento dell’inflazione con l’aumento del valore della moneta. Questo ha avuto una serie di ripercussioni nel mondo bancario e finanziario come l’aumento dei tassi sui prestiti e, appunto, l’aumento del valore dei BTP.

Con l’aumento dei tassi di interesse e i tassi variabili sensibilmente più alti che in passato i BTP Valore sono cresciuti moltissimo e con una prospettiva di crescita ancora maggiore. Il loro valore potrebbe addirittura superare quello dei BTP a tasso fisso classici, che dovranno quindi essere venduti a un valore più alto per poter rendere lo stesso prezzo.

A parità di tassazione, se i BTP a tasso fisso rendono il 3,6% in 4 anni, i BTP valore potrebbero rendere anche di più grazie al cosiddetto premio fedeltà dello 0,5% che viene concesso a chi acquista i titoli di stato tra il 5 e il 9 giugno, salvo chiusura anticipata delle vendite.

La rendita del BTP Valore rispetto al titolo di stato classico

Con questi aumenti i BTP Valore potrebbe riuscire ad arrivare a una rendita in 4 anni attorno al 3,8% fino al 4%.

Il BTP valore potrebbe superare i rendimenti del BTP fisso: comprarlo potrebbe essere un grande affare
Il mercato dei titoli di stato è scosso dalle ultime vicende del mercato finanziario – ANSA – ilovetrading.it

Sommando a questi numeri anche il premio fedeltà, la situazione dei titoli di stato italiani appare chiara: i BTP Valore rendono più dei titoli di stato classici e questo è un unicum nella storia. Tutto merito (o colpa) degli eventi internazionali recenti, che hanno distorto il mercato finanziario al punto da rendere questo superamento possibile.

Per gli investitori questo significa che l’acquisto dei titoli BTP Valore tra il 5 e il 9 giugno saranno un affare d’oro. Si prevede inoltre un ulteriore intervento del Ministero dell’Economia per cavalcare ulteriormente l’onda dell’aumento del valore dei BTP a tasso fisso.

L’intervento del Ministero sul mercato finanziario

Visto che i BTP Valore sono aumentati così tanto per il Tesoro sarebbe un suicidio non cavalcare l’onda e renderli di valore almeno superiore a quelli a tasso fisso, visto che a parità di valore questi ultimi costerebbero di più.

Lo step up della cedolare sui BTP Valore sarà probabilmente fatto in modo da rendere un valore ancora maggiore a quello già stabilito dal mercato, rendendo quindi più appetibili i titoli a tasso variabile rispetto a quello classici a tasso fisso.

Impostazioni privacy