Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio acqua minerale con la miglior caraffa filtrante secondo Altroconsumo | Maxirisparmio

Foto dell'autore

Diana Martinese

Maxi risparmio con le caraffe filtranti per l’acqua: gli esperti dell’associazione Altroconsumo ci dicono qual è la migliore sul mercato!

L’acqua dei nostri acquedotti in Italia è sicura e controllata dagli organi preposti, possiamo berla tranquillamente senza problemi. Molti di noi però sono più sensibili a determinate sostanze che potrebbero rendere l’acqua del rubinetto fastidiosa: spesso è un’acqua molto dura, piena di calcare e magari potrebbe creare problemi.

Qual è la migliore caraffa filtrante secondo Altroconsumo
Usare la caraffa filtrante ti fa risparmiare – Altroconsumo ci dice qual è la migliore-ilovetrading.it

È per questo che abbiamo iniziato a comprare casse d’acqua al supermercato; pagare l’acqua che beviamo però, oltre ad essere molto dispendioso dal punto di vista economico, è anche poco ecologico: immettiamo nel pianeta, già così compromesso, una quantità di plastica enorme.

La caraffa filtrante è uno strumento che da parecchi anni è comparso nelle nostre case; effettivamente è un valido aiuto per risparmiare, non siamo più costretti a comprare casse di acqua al supermercato guadagnando anche spazio in casa. Dal punto di vista ecologico facciamo un enorme favore all’ambiente. Non a caso le prime caraffe immesse sul mercato italiano, provenivano dalla Germania; paese che, come si sa, è molto attento alla sostenibilità ambientale.

Scopriamo come funzionano le caraffe filtranti per l’acqua e quali sono le migliori attualmente sul mercato.

La caraffa filtrante ha un filtro attivo che, diciamo così, ripulisce l’acqua del rubinetto. Il filtro elimina il calcare e altre sostanze dall’acqua potabile rendendola sicuramente più leggera e sicura. Nel corso degli anni gli esperti hanno studiato e messo a punto, sistemi di filtraggio sempre più efficienti: sono stati introdotti elementi organici nei filtri per evitare la formazione di batteri, non sono più presenti nitriti e ammonio. Lo stesso organismo di controllo alimentare europeo, EFSA, ha sancito che non ci sono sostanze pericolose per i consumatori.

Con le caraffe filtranti per l'acqua risparmiamo
Altroconsumo ci dice qual è la migliore caraffa filtrante sul mercato-ilovetrading.it

Ci sono vari marchi che producono caraffe filtranti, ciascuno ha delle caratteristiche diverse ma la loro differenza principale è nel tipo di filtro che viene usato: ci sono filtri a carbone attivo, che assorbono le sostanze potenzialmente nocive, e  filtri con resina a scambio ionico; questi ultimi trasformano gli elementi dannosi in innocui. Qualsiasi tipo di caraffa scegliamo dobbiamo attenerci a delle regole per non incorrere in problemi: usare solo acqua potabile, pulire accuratamente la caraffa con detergenti non aggressivi, cambiare ogni 24 ore l’acqua per evitare l’insorgere di batteri e cambiare il filtro regolarmente, secondo le istruzioni della casa produttrice.

Gli esperti di Altroconsumo hanno svolto una ricerca, sulle caraffe filtranti, per stabilire quale sia la migliore al momento in commercio. Tra tutte quelle prese in considerazione, nessuna è stato bocciata ma le migliori in assoluto sono queste:

Maunawai Kini;

Fill&enjoi Brita;

Ora Acqua Optima.

Impostazioni privacy