Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Green Pass, il cerchio sulle persone non vaccinate si stringe. Ecco le prossime tappe

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Green pass: ormai ci siamo. Manca davvero poco all’entrata in vigore del tanto chiacchierato certificato. Ma a che punto siamo e soprattutto cosa sarà proibito a chi non ha tale documento? Cerchiamo di scoprirlo insieme e soprattutto di capire come sarà estesa la portata del documento.

Green pass
Green pass (Getty)

Da venerdì 6 entra in vigore il Green pass e senza di esso si potrà dire addio a cinema, palestre, ristoranti al chiuso ed altro. Tuttavia questo è solo l’inizio Perché vi sono altri settori decisamente più delicati per i quali sarà richiesto il Green pass, ma non da subito.

Ovviamente il settore più delicato e quello del lavoro e su questo governo e parti sociali stanno trattando. In realtà i sindacati non esprimono una contrarietà al Green Pass, ma sono preoccupati dalla possibilità di sanzioni per il lavoratore che lo rifiuti e soprattutto dal fatto che possa diventare strumento di ricatto o di licenziamento.

Un percorso a tappe

Green pass
Green pass (Getty)

Le altre delicate questioni aperte sono legate ai trasporti a lunga percorrenza ed alla scuola. In particolare riguardo la scuola non ci sono certezze. Da un lato il governo vuole far ripartire la scuola in presenza ed anzi la considera una assoluta priorità. Dall’altro non è chiaro come questo si comporrà con il Green Pass. Attualmente non si sta parlando direttamente del Green pass per bus e metropolitane, ma non è assolutamente escluso che in futuro venga esteso anche questo tipo di trasporto.

Leggi anche: Amazon vuole le chiavi delle case degli utenti. Un business che fa gola a molti

Quel che è sicuro è che dal 6 cinema, teatri, ristoranti al chiuso, terme eccetera saranno preclusi. Il Green Pass lo può ottenere chi è vaccinato e avrà validità 9 mesi, ma anche chi ha avuto solo la prima dose, avrà il Green Pass ma solo fino alla somministrazione della seconda dose. Per ottenerlo si deve utilizzare l’app IO.

Leggi anche: Cantare sotto la doccia, la nuova sfida lanciata da Milano che ti fa risparmiare 4.000 litri l’anno

Nei prossimi giorni dovrebbero chiarirsi le tappe progressive di applicazione del documento e a chi spetteranno controlli, verifiche, eccetera.

Impostazioni privacy