Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dire quanto è brutta la variante Delta ha avuto successo: solo il 28% degli italiani andrà in vacanza. E non è finita qui

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Il bonus vacanze contro la variante Delta. I vantaggi economici contro l’incubo di un’impennata dei casi. Intanto i prudenti cominciano a far saltare le prenotazioni ed il settore trema.

L’Osservatorio Confturismo-Confcommercio fa una fotografia piuttosto problematica della situazione, una situazione che cambia momento per momento. Non era mai accaduto prima che le vacanze fossero così “aiutate” dallo stato.  Ma non era mai neppure accaduto che si leggessero giorno dopo giorno i numeri dei contagiati nella zona prediletta per le vacanze per decidere se fosse il caso di partire o di rinunciare. Il comparto del turismo, duramente provato dalla pandemia, come qualsiasi altra industria ha bisogno di un minimo di programmazione e di certezze. Ed oggi di certezze ce ne sono poche.

Vediamo i numeri. 17 milioni di italiani sono pronti a partire. Ma ora emerge il dato inquietante per il comparto: un terzo ammette di aver già disdetto una delle prenotazioni. Per gli altri due terzi le cose non vanno meglio. Non ancora disdetto, ma sono pronti a farlo se la situazione dovesse peggiorare. Dunque una spada di Damocle sull’altra per un settore strategico per la nostra economia.

Un comparto incerto

Anche se le cose dovessero andare nel migliore dei modi, saranno vacanze con il freno pigiato. 8 milioni gli italiani in vacanza in meno rispetto al solito.  Vacanze più brevi e mordi e fuggi per tutti e le associazioni di categoria fanno il conto delle perdite. Un altro dato preoccupante sono i posticipi delle partenze. L’incertezza pesa tanto e si preferisce attendere che prendere una decisione sotto l’incertezza di numeri che possono cambiare anche in 24 ore.

Leggi anche: Il Real Madrid regala 6,3 milioni di euro al padre di David Alaba. E sul figlio una pioggia di soldi

Federalberghi rassicura i clienti sul ruolo strategico degli alberghi. Nessuna struttura ricettiva può garantire il rispetto delle misure anti covid offerto dell’hotel. Ma un dato scuote: solo il 28% degli italiani andrà in vacanza per più di una settimana ad agosto.

Leggi anche: Svelato il trucco sul contatore che fa risparmiare tanti italiani. Attenzione è illegale

Certo, è triste che sia questa, come in un film distopico, la migliore strategia per attrarre un turismo che vorrebbe rilassarsi almeno in vacanza.

Impostazioni privacy