Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Covid, l’allarme resta alto “Nuove varianti si stanno diffondendo in Europa e nel mondo” e in autunno arriva un nuovo vaccino

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

E sette. L’Europa stringe il settimo rapporto commerciale finalizzato all’approvvigionamento di vaccini contro il Covid. Stavolta l’azienda si chiama Novavax. L’accordo parla di 100 milioni di dosi a partire dalla fine di quest’anno e sino al 2023.

L’Unione Europea vuole una maggiore possibilità di scelta, vuole essere meno dipendente da blocchi nelle forniture di un’azienda e vuole anche crescere in quantità di dosi a disposizione. Anche perchè l’incognita rappresentata dalla variante Delta ed il dibattito attorno alla terza dose, fanno apparire le scorte, decisamente più esigue.

Ricordiamo che Germania, Israele e Regno Unito hanno già aperto, seppur parzialmente, all’ipotesi di una terza dose e questo chiamante cambia le cose. L’OMS dal canto suo continua a stigmatizzare l’ipotesi terza dose ai paesi ricchi. O meglio, richiama l’attenzione sul fatto che sin ora l’80% delle dosi è andato ai paesi ricchi e prima di parlare di terza dose per questi si dovrebbe pensare a ridurre il gap coi meno fortunati.

Efficacia incoraggiante

L’UE ha scelto questa azienda perchè i suoi test sono molto incoraggianti e perchè il vaccino è già nato avendo in mente le ultime varianti. Novavax ha sviluppato questo nuovo vaccino in partnership con la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi). Anche se dovremo abituarci a chiamarlo solamente Novavax.

Leggi anche: Pandemia, morti e affari: più del petrolio. Quanto guadagna Pfizer con il vaccino

Dunque dalla fine di quest’anno nel mazzo spunta anche questa nuova carta. La sperimentazione, condotta su 29.960 volontari adulti ha sottolineato un’efficacia del 90,4% nella prevenzione della forma lieve e del 100% contro la forma grave di Covid. Stella Kyriakides, commissario per la salute e la sicurezza alimentare rivendica con orgoglio la vaccinazione europea a teppe forzate che sta avvicinando l’unione  al suo obiettivo del 70% della popolazione vaccinata per l’estate.

Leggi anche: Multa di 746 milioni di euro per il padrone di Amazon, quello che ha fatto è stato giudicato gravissimo

Mancano ancora alcuni passaggi burocratici e tecnici ma non dovrebbe volerci molto per avere luce verde all’effettivo utilizzo dato che l’iter presso le autorità europee è partito mesi fa.

Impostazioni privacy