Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I rincari sulla benzina sono pesanti: meglio risparmiare con questi trucchi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Codacons segnala rialzi su tutti i fronti. Hotel, aerei, strutture ricettive, ombrelloni: nulla sfugge ai temuti rincari. In un frangente del genere particolarmente utili diventano allora dei consigli per risparmiare sul carburante.

Vi sono alcuni piccoli consigli che però se messi in pratica in modo sistematico possono costituire un notevole vantaggio sul consumo di benzina: una voce di spesa che per tanti italiani è davvero problematica, specie in questo periodo. Innanzitutto bisogna tenere presente come le gomme sgonfie siano un vero nemico del serbatoio. Davvero importante dunque mantenere alla corretta pressione i pneumatici. Una pessima abitudine, poi è quella di restare a motore acceso quando non sia in movimento. Piccola pigrizia che però si può pagare cara quella di restare in moto quando non è strettamente necessario. Alcune vetture si spengono automaticamente ma la maggior parte no e quindi tocca a noi.

Risparmiare si può

Teniamo inoltre presente che le nostre auto sono costruite per avere un’aerodinamica eccellente che tiene bassi consumi, ma non dobbiamo dimenticare che noi possiamo colpire duramente questa aerodinamica e far crescere notevolmente i consumi? Tenere i finestrini aperti altera completamente aerodinamica dell’auto e fa impennare i consumi. I bagagli sul tetto e tutto ciò che è piazzato sulla carrozzeria dell’auto impropriamente deflette la traiettoria dell’aria e mortifica il lavoro degli ingegneri che hanno lavorato sull’aerodinamica.

Leggi anche: Le precauzioni che stai usando per far risparmiare la batteria al tuo smartphone sono inutili

Usare il self service è una e nel tempo lì ma di parecchio il consumo di carburante o meglio il suo costo. È solo una banale questione che abitudine. Basta iniziare a fare benzina da soli perché ci appaia assolutamente naturale.

Leggi anche:Doccia fredda sui clienti Bancoposte. Ecco i servizi bloccati

Tenere l’auto in perfetta efficienza poi è fondamentale un’auto che funziona male consumerà inevitabilmente di più. Davvero importante è poi una guida equilibrata e che eviti le accelerazioni se non assolutamente necessario. La guida sportiva lasciamola ai piloti di Formula 1 a noi non serve.

Impostazioni privacy