Il Codacons segnala rialzi su tutti i fronti. Hotel, aerei, strutture ricettive, ombrelloni: nulla sfugge ai temuti rincari. In un frangente del genere particolarmente utili diventano allora dei consigli per risparmiare sul carburante.
Vi sono alcuni piccoli consigli che però se messi in pratica in modo sistematico possono costituire un notevole vantaggio sul consumo di benzina: una voce di spesa che per tanti italiani è davvero problematica, specie in questo periodo. Innanzitutto bisogna tenere presente come le gomme sgonfie siano un vero nemico del serbatoio. Davvero importante dunque mantenere alla corretta pressione i pneumatici. Una pessima abitudine, poi è quella di restare a motore acceso quando non sia in movimento. Piccola pigrizia che però si può pagare cara quella di restare in moto quando non è strettamente necessario. Alcune vetture si spengono automaticamente ma la maggior parte no e quindi tocca a noi.
Teniamo inoltre presente che le nostre auto sono costruite per avere un’aerodinamica eccellente che tiene bassi consumi, ma non dobbiamo dimenticare che noi possiamo colpire duramente questa aerodinamica e far crescere notevolmente i consumi? Tenere i finestrini aperti altera completamente aerodinamica dell’auto e fa impennare i consumi. I bagagli sul tetto e tutto ciò che è piazzato sulla carrozzeria dell’auto impropriamente deflette la traiettoria dell’aria e mortifica il lavoro degli ingegneri che hanno lavorato sull’aerodinamica.
Leggi anche: Le precauzioni che stai usando per far risparmiare la batteria al tuo smartphone sono inutili
Usare il self service è una e nel tempo lì ma di parecchio il consumo di carburante o meglio il suo costo. È solo una banale questione che abitudine. Basta iniziare a fare benzina da soli perché ci appaia assolutamente naturale.
Leggi anche:Doccia fredda sui clienti Bancoposte. Ecco i servizi bloccati
Tenere l’auto in perfetta efficienza poi è fondamentale un’auto che funziona male consumerà inevitabilmente di più. Davvero importante è poi una guida equilibrata e che eviti le accelerazioni se non assolutamente necessario. La guida sportiva lasciamola ai piloti di Formula 1 a noi non serve.
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…