Pandemia%2C+turismo+al+collasso%3A+ma+albergatori+e+compagnie+di+viaggi+si+rifanno+su+chi+va+in+vacanza.+Rincari+alle+stelle
ilovetrading
/2021/08/09/pandemia-turismo-al-collasso-ma-albergatori-e-compagnie-di-viaggi-si-rifanno-su-chi-va-in-vacanza-rincari-alle-stelle/amp/
News

Pandemia, turismo al collasso: ma albergatori e compagnie di viaggi si rifanno su chi va in vacanza. Rincari alle stelle

Il Codacons lancia l’allarme e non è da poco: l’11% di aumento rispetto allo scorso anno per chi decide di andare in vacanza. Che i vari strombazzati bonus abbiano avuto un impatto inflazionistico sul costo della vacanza?

L’associazione di consumatori sottolinea che già lo scorso anno i listini erano stati rivisti verso l’alto con il pretesto del covid: farlo anche quest’anno sarebbe davvero troppo. Ma il punto è che tanti stabilimenti e strutture ricettive lottano per la sopravvivenza dopo le tante batoste prese e l’incertezza attuale dovuta alla variante Delta.

Bar e ristoranti mettono a segno un aumento prezzi tra il 2 ed il 10%. Hotel e benzina costano di più, insomma qualsiasi tipo di vacanza si abbia in mente il rincaro sarà percepibile. Neppure si sottrae il viaggio in aereo e le varie opzioni all’insegna del risparmio non lo sono poi tanto.

I due lati della medaglia

Inevitabilmente le associazioni dei consumatori e quelle degli operatori del turismo parlano due lingue diverse e vedono da prospettive completamente opposte il delicato nodo turismo. Mentre il Codacons riporta con preoccupazione aumenti degli stabilimenti balneari che possono arrivare sino al 40%, gli operatori del settore sottolineano come questa stagione potrebbe essere l’ultima per molti di loro se anche quest’anno dovesse essere in rosso, magari a causa di Green pass o variante Delta.

Leggi anche: Green Pass, come ottenerlo anche senza fare il vaccino

Queste notizie giungono in tandem con quelle altrettanto negative del -25% di ingressi in bar e ristoranti nei primi giorni di vita del Green pass. Davvero difficile trovare la quadratura del cerchio in una situazione simile. Un ritorno alla normalità è complesso e gli affari ne risentono.

Leggi anche: Dire quanto è brutta la variante Delta ha avuto successo: solo il 28% degli italiani andrà in vacanza. E non è finita qui

Timori, disdette, difficoltà di programmazione pesano su un settore allo stremo che prima della variante Delta sperava di poter tirare un sospiro di sollievo.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

1 mese Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa