La+pandemia+fa+crescere+la+fame+nel+mondo+e+le+prospettive+sono+cupe
ilovetrading
/2021/08/11/la-pandemia-fa-crescere-la-fame-nel-mondo-e-le-prospettive-sono-cupe/amp/
Covid

La pandemia fa crescere la fame nel mondo e le prospettive sono cupe

Il numero di persone denutrite nel mondo è salito in maniera impressionante durante la pandemia. La pandemia di covid ha reso difficile accede alle attività produttive per milioni di persone. Questo ha acuito la miseria estrema di tanta parte della popolazione mondiale.

Lo rivela un rapporto delle Nazioni Unite dai tratti piuttosto drammatici. Contestualizzando questi dati, si deve rimarcare come i dati sulla popolazione che soffre di denutrizione sono rimasti costanti negli ultimi anni ma la pandemia di covid ha fatto balzare la cifra a quella di 15 anni fa.

Il principale imputato è ovviamente la pandemia di covid. Anche il dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha pubblicato un report di segno simile: Ci sarà un incremento forte del numero di persone denutrite nel corso di quest’anno. A quanto pare il numero di persone denutrite ha oscillato durante la pandemia tra i 720 e gli 811 milioni. La metà di costoro vivono in Asia. È un problema ad ampio spettro quello della denutrizione e della fame nel mondo.

Un problema ad impatto sistemico

La pandemia di covid-19 rende più difficile l’accesso al lavoro già precario. Ma anche l’approvvigionamento di cibo, l’accesso alla salute eccetera. Non dimentichiamoci poi che inasprisce i conflitti e ha un impatto sistemico davvero notevole. Il target ambizioso delle Nazioni Unite di cancellare la fame nel mondo entro il 2030 diviene così assai poco realistico.

Leggi anche:Doccia fredda sui clienti Bancoposte. Ecco i servizi bloccati

Inoltre bisogna anche sottolineare come un’alimentazione poco sana abbia colpito addirittura un terzo della popolazione mondiale durante la pandemia e non abbia risparmiato neanche i paesi ricchi.

Leggi anche: Da 50 euro per un post su Facebook a 50mila per video su YouTube: il percorso che deve fare un influencer per cambiare vita

Approcciarsi ad una dieta sana diventa complesso anche per le persone più povere dei paesi più avanzati e la pandemia ha certamente accresciuto il numero di persone che anche nei paesi più ricchi ha cercato di ripiegare su cibo poco sano a causa della precarietà economica. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

5 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

6 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

6 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

7 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 settimana Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 settimana Fa