Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Scandalo Twitch: minorenni che si avvicinano indisturbati al gioco d’azzardo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Che cosa sta succedendo su Twitch? Twitch è una popolarissima piattaforma di streaming dedicata al mondo dei videogiochi. Gli appassionati di videogame pubblicano su Twitch le loro partite e molti di loro diventano delle vere e proprie star con un seguito non indifferente.

Polymarket

Per Twitch Valgono le stesse dinamiche di altri social network che hanno creato dal nulla dei personaggi molto iconici. E’ Amazon nel 2014 ad acquistare la piattaforma e a farla crescere ulteriormente. Fin qui tutto nella norma. Il problema riguarda la linea di confine spesso troppo sottile tra videogioco lecito e gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo in se stesso è lecito ma è proibito ai minori, ma su Twitch tantissimi utenti sono proprio minori. E allora come impedire che si avvicinino al gioco d’azzardo e alle scommesse con troppa facilità?

Un casinò senza regole

Polymarket

Su Twitch il divieto della pubblicità del gioco d’azzardo ai minori svanisce, di fatto, magicamente nel nulla e tante star di Twitch giocano, ridono e si divertono col gioco d’azzardo e con tanti minorenni che li guardano divertiti e anche incuriositi. È una vera e propria bomba. I Content Creator vengono sedotti dalle piattaforme on-line del gioco d’azzardo per fare una pubblicità insinuante e pericolosa che può aggirare tutti i divieti. Siccome l’allarme cresceva sempre di più, Twitch è stata costretta a prendere una misura drastica.

Leggi anche:Pinterest ora ti consente di vendere e guadagnare, ma lo sanno in pochi

Dal 17 agosto, infatti la piattaforma si chiude alla promozione di siti mediante link e codici. Così fa perdere ai suoi content Creator una grossa opportunità di guadagno ma sbarra la strada ad utilizzi illeciti dei suoi streaming.

Leggi anche: Infermiera no-vax pratica 9.000 finte vaccinazioni. Un piano scrupoloso

O meglio, li disincentiva; ma bonificare la piattaforma da indebite promozioni di servizi di roulette, slot, ecc. è tutt’altro che semplice. 

Impostazioni privacy