Panorama ha riportato delle indiscrezioni secondo le quali Ilaria Capua percepirebbe €2000 per ogni 10 minuti di contatto via Skype. Ma chi è questa studiosa e come ha fatto aggiungere ha queste vette nel suo settore?
Ilaria Capua è un’eccellenza italiana tanto che Mario Monti quasi 10 anni fa la chiamò in Parlamento anche se non aveva esperienza politica. È un’apprezzata ricercatrice e vive in Florida dove dirige un dipartimento universitario. Si è laureata a Perugia e specializzata a Pisa. Ilaria Capua ha ricoperto vari incarichi prestigiosi tra i quali quello di direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro.
Il suo nome guadagna quota e si impone al livello mondiale durante l’aviaria. Infatti elabora protocolli di vaccinazione che si impongono come uno standard internazionale, ma non basta. E’ lei ad aver reso di dominio pubblico la sequenza genetica della aviaria dando un contributo forte a quella scienza open source della quale tanto si parla. Il suo nome viene spesso associato al lavori di altissimo profilo tanto è vero che come già ricordato, Monti la volle in parlamento. E’ protagonista di una vicenda giudiziaria dalla quale è uscita a testa alta. I suoi lavori prestigiosi in giro per il mondo la collocano ad un livello elevato della sua professione le hanno garantito l’assoluta attenzione dei media durante la pandemia.
Leggi anche: I fan token dell’Inter: i fan si chiedono se ci sia davvero da guadagnare
Dunque è stato dapprima il contributo contro l’aviaria e poi la scelta nei confronti della medicina open source a farla entrare nel circuito delle grandi pubblicazioni internazionali e degli incarichi di livello.
Leggi anche: Mutui: un risparmio di 20 mila euro sull’acquisto della casa, se scegli quello giusto al momento giusto
Tanto e vero che quando è caduto il Governo Conte si è fatto con insistenza il suo nome come possibile ministro della salute.
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…