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Quanto guadagna uno skateboarder. Ora che è sport olimpico cambia tanto

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Salvatore Dimaggio

Lo skateboard si impone nell’immaginario collettivo negli anni ’80. Parla di un’america spensierata e desiderosa di vivere la città in un modo nuovo ed anticonformista.

Nel tempo questo sport si è evoluto e soprattutto si è professionalizzato e l’incoronazione a sport olimpico in queste olimpiadi di Tokyo è stata in fondo la fine di un percorso lungo e complesso. Questo traguardo ha certamente fatto crescere l’appetito degli sponsor nei confronti di questo sport. Tantissimi sono gli appassionati di questo sport. Non costoso, alla portata di tutti, uno sport non classista, anzi,che unisce all’interno della città ragazzi di origini diverse che hanno voglia di divertirsi insieme. La figura dello skateboarder si è imposta molto velocemente ma il campione vero che ha lanciato questo sport è uno solo, vale a dire Tony Hawk.

Tony Hawk, ma non solo

Tony Hawk è il re incontrastato ed indiscutibile dello skateboarding. Questo supereroe dello skateboard introita in media 120 milioni all’anno. Ha creato un brand che fa letteralmente rima con skateboard. Il suo nome è sulla sua azienda di tavole da skate, sulla sua azienda di ruote. Il suo brand campeggia sull’abbigliamento e sulle scarpe. Lui è un mito lontanissimo ed irraggiungibile eppure i suoi eredi potrebbero venire proprio dal nostro paese.  La scena italiana è molto dinamica: sicuramente fortissimo Ivan Federico giovane e agguerrito ma anche Asia Lanzi è un nome che si sta imponendo presso gli appassionati. come sempre venire solo dagli sponsor

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Dunque Ivan Federico Asia Lanzi e gli altri campioni dello skateboarding italiano giocano la loro partita principale sul terreno dell’immagine grazie alla quale se saranno bravi potranno costruire un brand di successo.

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I social network sono diventati strategici in uno sport che sino all’avvento del web 2.0 era fatto di realtà locali che dialogavano tra loro solo in occasioni ben precise. Ma oggi le evoluzioni di un giovane talento fanno presto a rimbalzare sui social ed ad indirizzarlo verso la popolarità.

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