Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Terremoto criptovalute: anche l’Olanda accusa Binance di illegalità e i clienti hanno paura

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Binance fa sempre più discutere e purtroppo non per ragioni positive. Da ultimo è arrivata la Banca Centrale olandese a sottolineare che la popolare piattaforma sta operando in un regime di illegalità.

La Banca Centrale olandese ha diramato un avvertimento piuttosto severo. L’istituzione dei Paesi Bassi ha messo in guardia gli investitori relativamente a Binance che è stata qualificata come una società che non opera in conformità con le leggi del paese. Addirittura la Banca Centrale spiegava ai clienti di Binance che l’essere coinvolti con questa piattaforma poteva essere considerato come un coinvolgimento in un’operazione di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. I servizi di crypto e Wallet custodial offerte da Binance non presentano quelle caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa olandese.

Troppe polemiche e anche i clienti temono

Purtroppo la Banca Centrale olandese è soltanto l’ultima di una serie di istituzioni finanziarie e monetarie (anche italiane) che si sono espresse in termini simili. Binance è una piattaforma diffusissima e moltissimi la usano dunque questo suo essere in una situazione di dubbia legalità aggiunge ulteriore ansia a chi investe in criptovalute. Dalla piattaforma hanno fatto sapere che stanno facendo tutto il possibile per adeguarsi alle normative dei vari paesi ma per ora la situazione quantomeno ambigua.  La piattaforma ha intrapreso una serie di azioni interne per il contrasto del riciclaggio, ma gli esperti del settore sostengono che in effetti le dinamiche di utilizzo di questa piattaforma, possono essere utilizzate da chi desideri fare lavanderie di danaro. 

Leggi anche: Studio clamoroso OCSE rivela: milioni di europei acquistano merce falsa e non lo sanno

Binance ha avuto 455 milioni di dollari movimentati a luglio. Tanti, infatti resta la piattaforma numero uno al mondo. Questo dato rappresenta però una netta flessione, perchè mesi di polemiche e di raccomandazioni negative di istituzioni monetarie anche italiane, stanno intimorendo gli utenti. 

Leggi anche: Carne dai funghi: una tecnologia che fa gola ai fondi d’investimento

Ora la piattaforma chiederà a tutti gli utenti di verificare la propria identità, nella speranza che questo basti alle varie authority. 

Impostazioni privacy