Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

E’ il mistero dei misteri: nessuno sa perchè Amazon apre negozi fisici

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È un piccolo grande mistero del mondo del business ed oggi nessuno ha una risposta. Perché Amazon dopo aver letteralmente conquistato il mondo grazie al suo vincente modello di commerce, adesso vuole aprire dei negozi fisici?

BESSEMER, AL – MARCH 29: A truck with the Amazon Prime logo on it passes by the Amazon fulfillment warehouse

Amazon ottimizzando al massimo tutto il procedimento dell’ecommerce e rendendo facili i resi e semplice il processo di acquisto, è riuscita a conquistare fette di mercato in una maniera impressionante. E’ andata avanti crescendo in modo costante in tutto il pianeta. Amazon si sta aprendo ad altri servizi. Consegna direttamente nei condomini, consegna con droni, ma anche mercato della tv, del cinema e da ultimo del calcio. Questa realtà gigantesca punta ad inserirsi in tutte le abitudini di consumo dei suo clienti. 

Una mossa poco comprensibile

La pandemia ha fatto il resto incoronando, Amazon come fornitore ufficiale di merce per praticamente tutto il pianeta. Non che questo trionfo continuo sia stato esente da critiche di qualche genere. Sfruttamento dei lavoratori, pratiche poco rispettose dell’ambiente ecc. Ad ogni modo Amazon cresce sempre. Non sono mancate neppure multe, ma questo modello funziona. Ma allora se funziona che senso ha tornare indietro ed affiancare al canale digitale anche dei negozi fisici? Attualmente non esiste una risposta perché l’azienda non ha fornita alcuna. Ci sono delle congetture.

Leggi anche: Il rapper LowLow crea un ristorante virtuale con Uber e puoi farlo anche tu

Secondo alcuni Amazon punta a conquistare ancheche gli irriducibili del commercio fisico, quelli che proprio non si adattano da acquistare on-line. Secondo altri questi negozi possono essere il punto di partenza per servizi non ancora annunciati e ancora da implementare.

Leggi anche: La Spagna fa marcia indietro sul Green pass: nessuno lo vuole più

Si sa che Amazon ragiona fuori dagli schemi e che vuole espandersi in altri settori e forse questi negozi servono a qualcosa che oggi non possiamo neppure immaginare. Staremo a vedere

Impostazioni privacy