Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus: ora scattano le verifiche della Guardia di Finanza. Ecco chi teme

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sappiamo bene che i bonus sono stati un cavallo di battaglia Durante la pandemia. E questo sia per il governo Conte che per il governo Draghi. Ma il bonus hanno portato nelle casse di privati ed aziende un autentico fiume di danaro e adesso la pubblica amministrazione vuole capire chi ha approfittato di questo danaro.

Le Fiamme Gialle hanno già cominciato a verificare chi ha usufruito dei bonus senza avere titolo. E già sono emersi i primi furbetti, ma l’attività della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate è solo all’inizio. In tanti modi i privati possono avere usufruito di vari tipi di bonus senza averne titolo. Documentazioni contraffatte, certificazioni fatte da altri soggetti amici, eccetera.

Quando i conti non tornano

Le Fiamme Gialle si concentreranno sui conti che non tornano. Anche perché il Ministero dell’Economia ha fatto capire che è necessario fare cassa e alla svelta. In particolare la Guardia di Finanza si concentrerà sulle imprese che hanno beneficiato di aiuti perché hanno dichiarato investimenti in ricerca e sviluppo. Il governo concede notevoli bonus per le aziende innovative. Quando un’azienda investe in ricerca e sviluppo, brevetti, ecc. riceve un lauto aiuto dal governo. Ma adesso è arrivato il momento di verificare se questi aiuti sono stati versati a chi effettivamente ne aveva titolo. E’ la circolare del 28 luglio 2021 di cui ha diffusamente parlato ItaliaOggi a chiarire quali saranno le linee guida per stanare le aziende che hanno approfittato dei bonus.

Leggi anche: Ecco la riforma del catasto: coinvolti tutti, anche la Guardia di Finanza

Qualsiasi elemento che farà sorgere il sospetto che gli aiuti finalizzati alla ricerca e sviluppo siano stati utilizzati in modo diverso farà partire i controlli.

Leggi anche: Allarme Bossware: ecco i software che controllano ogni mossa del lavoratore

Si esamineranno i bilanci alla ricerca di investimenti non congrui agli aiuti chiesti. Ma si cercheranno anche strane coincidenze temporali. Insomma basta poco perchè l’azienda finisca nel mirino.

Impostazioni privacy